Penultima giornata della 15esima edizione di SiciliAmbiente iniziata il 17 luglio e in corso fino a
sabato 22 a San Vito Lo Capo. Il Festival diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu.
Tra gli eventi speciali della serata Simona Malato con le letture interpretate tratte dal progetto “Stand by me” per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. Incursione artistica della Street Artist Laika, con accompagnamento musicale di Giuseppe Lo Meo. A cura di Amnesty International Italia.
Apre la serata la proiezione degli ultimi due corti realizzati dagli studenti con il progetto SiciliAmbiente e Arpa a Scuola insieme che ha come obiettivo la promozione, attraverso la scuola, di una consapevole educazione all’ambiente nel rispetto del pianeta, facendo uso dell’audiovisivo come mezzo di formazione e strumento di didattica efficace. Alle 21.15 Storie di chi ce l’ha fatta realizzato dagli studenti del liceo Archimede di Acireale. Il documentario tratta il tema della parità di genere (obiettivo 5), affrontando il problema della violenza di genere dal punto di vista di chi la subisce raccontando la storia e le testimonianze di donne vittime di violenza, accolte e supportate dal centro anti-violenza “il Bucaneve” di Acireale.
Alle 21.35, realizzato dagli studenti del Liceo Vittoria Colonna di Roma il documentario Una casa tutta per noi. Un gruppo di adolescenti scopre, a pochi passi dalla scuola dove si recano oggi giorno, un luogo, la Casa delle Donne, un pezzo di storia del movimento femminista romano, una comunità, uno spazio di accoglienza, condivisione e creazione di convivialità, sostegno e appoggio. Un luogo di oggi, di domani e di ieri. Un luogo dove si parlerà di questioni di genere e lotta alle disuguaglianze.
Alle 21.30, La scelta alla presenza del regista Carlo A. Bachschmidt, documentario in concorso in anteprima siciliana. Che cosa vogliono i No TAV (Oppositori del progetto per la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione)? Fermare la costruzione dell’opera non sembra esaurire il senso della loro scelta. La pellicola indaga le lotte, i processi, il carcere, la guerra, le scelte individuali come occasioni in cui si vuole dare dignità alla propria vita.
Alle 22.30, in anteprima internazionale, arriva sullo schermo di SiciliAmbiente il cortometraggio I am Kanaka, coproduzione U.S.A. e U.K. alla presenza di Genevieve Sulway. Uno sguardo al futuro con l'ex insegnante Kaina Makua e il suo programma senza scopo di lucro che preserva la cultura hawaiana, insegnando sostenibilità e abilità di vita a bambini indigeni svantaggiati.
Alle 22.45, Young Belarus in anteprima italiana alla presenza dei registi Åukasz RuciÅ„ski e Patryk Szczepaniak. Una riflessione dolorosa sulle violazioni dei diritti umani. Il film è la storia di Andrei, giovane rapper bielorusso che fugge dalla sua patria e trova rifugio in Polonia, alla ricerca di un equilibrio tra sogni, aspettative e la lotta per la libertà della sua terra natale. L’invasione russa dell’Ucraina e un’inaspettata possibilità di proseguire il suo viaggio cambieranno ogni cosa.
Chiude la rassegna dei cortometraggi di questa edizione, alle 22.45, L’Uovo presentato dal regista Daniele Grassetti. In un presente distopico, spietato e competitivo, una ragazza incinta, per non essere licenziata, intraprende un metodo sperimentale di gestazione: l’uovo. Il padre del nascituro, rimasto disoccupato, si troverà costretto così a “covarlo”, mentre la madre farà carriera.
Chiude la sezione lungometraggi in concorso, alle 23.10, Siccità di Paolo Virzì. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini dei suoi cittadini. I destini di un autista, un avvocato, un attore e un ex detenuto si intrecciano, mentre lottano per la propria sopravvivenza. Una distopica riflessione su un futuro non troppo lontano che minaccia il nostro pianeta.
Protagonista del penultimo aperitivo letterario, alle 19.30, Human Rights Portraits. 60 anni di volti e lotte di Amnesty International di Gianluca Costantini. Il volume raccoglie 60 ritratti di persone, scelte simbolicamente una per ogni anno, che hanno fatto la storia dei diritti umani e che sono stati parte della storia di Amnesty International dalla sua fondazione, nel 1961.
Tra i programmi della giornata, alle 10.30 XII Regata Under 18 SiciliAmbiente. Memorial Pino Aiello a cura di Laylane. Presso il Porto Turistico, dalle 18.30 alle 19.30 Yoga Session: “Energize, destress and balance yourself” con Gabi Flores
Tra gli appuntamenti della kermesse la mostra, promossa da Amnesty International Italia, dal titolo 60 volti 60 anni di Gianluca Costantini che avrà luogo durante tutta la durata del festival. Una raccolta di ritratti, uno per ogni anno, dal 1961 al 2020, dalla fondazione del movimento a oggi. È uno dei progetti di Amnesty International Italia per celebrare i 60 anni dell’associazione. Aperta dalle 19:00 alle 23:30 in via del Mulino.
Il Festival, diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu, vuole promuovere e diffondere il cinema d'autore e il cinema documentario, favorendo il confronto tra i registi attraverso incontri e tavole rotonde. Annovera 4 sezioni competitive: un Concorso internazionale documentari; un Concorso internazionale lungometraggi di finzione, un Concorso internazionale cortometraggi (di finzione e documentari) e un Concorso internazionale dedicato all’animazione. Oltre ai premi in denaro di ogni sezione competitiva, attribuiti da una giuria di esperti e di personalità del cinema e della cultura, saranno assegnati il Premio AAMOD, il Premio “Diritti Umani” conferito da Amnesty International Italia, il Premio “Ambiente” conferito da Greenpeace Italia, il Premio Speciale TTPIXEL. A questi si aggiunge il Premio del Pubblico per la sezione Lungometraggi.
Il Festival è promosso da Associazione culturale Cantiere 7 e da Demetra Produzioni con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, e di ARPA Sicilia. Il progetto è sostenuto con i fondi “Otto per Mille della Chiesa Valdese” e realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana - Sicilia Film Commission e della Direzione Generale Cinema del Ministero delle Cultura realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD.
Tutte le proiezioni e le presentazioni che si terranno in sala 1 e 2 sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tutti i giorni il festival rinnova i seguenti appuntamenti: in via Savoia: ore 17:30/23:00 apertura dell’Infopoint del Festival, di Arpa Sicilia e di Amnesty International Italia, dello stand di Navarra Editore e di Idee Storte Paper. In via del Mulino: ore 19:00/23:30 Mostra “60 volti per 60 anni” di Gianluca Costantini promossa da Amnesty International Italia. Porto Turistico: Under Hundred sconto del 10% per il Battesimo del mare (lezione ed immersione con istruttore dedicato). Tutti i pomeriggi. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint.
Porto Turistico: Stella Maris per chi porta un programma del festival sconto del 10% su noleggio gommoni e canoe e sui tour guidati alle riserve del territorio.
Porto Turistico: Sea Diver, Scuba experience, prova di immersione subacquea. Lezione ed immersione con istruttore, noleggio attrezzatura completa ed uscita in gommone, ore 14:30. Sconto del 15%. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint.
Il programma completo è consultabile qui: festivalsiciliambiente.it