Oggi e domani va in scena a Marsala "I giganti della montagna", opera di Luigi Pirandello, interpretata dal TAM, il Teatro Abusivo di Marsala diretto da Massimo Pastore.
Gli spettacoli di oggi, martedì 25 luglio, e domani mercoledì 26, andranno in scena al Baglio Palma, alle 21.30. L'ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi.
"I giganti della montagna" è l'ultima fatica di un collettivo che da anni si sforza per alzare il livello culturale della città, in cui si formano i giovani. Però il Tam viene spesso poco conierato per quello che fanno, come sottolinea l'attore e regista ed anima del Tam Massimo Pastore.
***
Il laboratorio teatrale del TAM - TeatroAbusivoMarsala - esiste da undici anni. Durante questi anni, abbiamo cercato di testimoniare un'idea di teatro
indipendente, estranea alle logiche più squallide del gusto dominante.
Un'idea che potesse avvicinare e appassionare i giovani alle buone pratiche teatrali contemporanee, quelle - per intenderci - più attente alle dinamiche profonde della costruzione scenica e alle sue risonanze emotive piuttosto che l "prodotto finale" da offrire al pubblico al termine di un laboratorio.
Questo, però, non ci ha impedito di realizzare ogni anno una nuova messa in scena che testimoniasse la nostra volontà di proporre un'idea di teatro lontana dalle logiche più squallide del “mercato” e rivolta, al contrario, a suggerire possibili alternative all'oblio di senso e di profondità cui sembra aspirare il nostro tempo.
Soprattutto qui, in questa città attraversata da correnti sotterranee così oscure e soporifere da fagocitarne la bellezza e il respiro, la speranza e il futuro. Una città che, in questi ultimi anni, sembra aver perduto l'anima e l'orizzonte. Date queste premesse, non ci meravigliano l'indifferenza ostile del palazzo e le battutine di qualcuno sulla "pesantezza" dei nostri spettacoli.
Ci lasciamo meravigliare da altro. Dalla forza e dalla grazia, ad esempio, di questi ragazzi che andranno in scena il
25 e il 26 luglio. Per loro, e attraverso di loro, continuiamo a credere che il nostro laboratorio
teatrale sia anche un luogo di resistenza e di libertà. Al suo interno proviamo a declinare le forme dell'incanto, della curiosità, della
ricerca di senso e significato.
Non aspiriamo alla fama e alla gloria, non ci lasciamo incantare dalle seduzioni dei potenti di turno.
Ci attraggono, invece, le storie degli ultimi e dei diseredati; le contraddizioni e le ombre; le traiettorie sbilenche dell'esistenza; gli istanti sublimi e le anime perdute.
Coltiviamo la fame di speranza e la sete di fantasia e tentiamo, attraverso bagliori delle nostre debolezze, di smascherare le ipocrisie, le ingiustizie e i soprusi.
Abusivo, il nostro teatro, proprio per questo. Se volete, saremo felici di condividere tutto questo con voi e di riassaporare
as ieme il gusto di coltivare anima e speranza. Venite a vederci...
"Siamo qua come agli orli della vita, Contessa. Gli orli, a un comando, si distaccano; entra l'invisibile: vaporano i fanta mi."
(
Il nostro saggio-spettacolo NON fa parte delle cosiddette manifestazioni estive del comune di Marsala perché non abbiamo presentato nessuna richiesta in tal senso. Noi ci "manifestiamo" da soli)
---
"I giganti della montagna", dall'omonimo testo di Luigi Pirandello.
Con:
Giovanni Basile
Adele Cucchiara
Daniele Gerardi
Margot Pulizzi
Davide Pastore
Silvia Lamia
Elena Lamberta
Iole Passalacqua
Giulia Arini
Donatella Frazzitta
Giulia Manzo
Chiara Caimi