La calda estate della provincia di Trapani si anima di eventi culturali, spettacoli teatrali
e appuntamenti enogastronomici. Questo fine settimana, da Segesta a Gibellina, passando per la terza edizione di Salìber Fest, il festival del noir Mediterraneo "Come è profondo il mare" a Favignana, gli appuntamenti a Marsala con le performance di Shock da Ground, i concerti Otiosi e molto altro ancora, ci sarà tanto da fare. Scopriamo insieme gli eventi:
SEGESTA - Sabato 29 e domenica 30 luglio, ore 19.30 al Teatro del Parco Archeologico di Segesta, l’Accademia d’Arte dell’Inda, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, con la regia di Mauro Avogadro, mette in scena "I conflitti di Lisistrata" di Aristofane. Attraverso una compagnia di giovani attori Segesta fa da scenario per uno spettacolo in cui si sperimenta e ci si sperimenta. Biglietti acquistabili online sul sito web del Segesta Teatro Festival, sul sito di CoopCulture o fisicamente al botteghino del Parco (aperto tutti i giorni, dall'1 al 31 luglio, dalle 9.00 alle 18.00 e dalle 9.00 fino all’inizio dell’ultimo spettacolo). Per info chiamare lo 0923 1990030 o scrivere a prenotazioni@coopculture.it
SALEMI - Prosegue la terza edizione di Salìber Fest, festival del libro della città di Salemi organizzato dall’associazione Liber…i. La manifestazione, tra i maggiori appuntamenti della Settimana delle Culture, si svolgerà fino all’alba di domenica 30 luglio 2023 ed è patrocinato dal Ministero Italia. Sabato 29 luglio, presso il Chiostro di Sant’Agostino, mattinata all’insegna delle visite guidate e dei laboratori rivolti ai bambini, questa volta all’interno del Museo della Mafia. Nel pomeriggio gli incontri letterari si svolgeranno presso il Chiostro di Sant’Agostino. A partire dalle ore 18,00 sul palco del Salìber Fest, lo scrittore partenopeo Massimiliano Virgilio che presentando il suo ultimo romanzo per Rizzoli, “Il tempo delle stelle” affronterà il tema della genitorialità desiderata e mancata. Nell’anno e nel territorio della cattura del superlatitante Messina Denaro e nel giorno del quarantesimo anniversario dalla morte del giudice Rocco Chinnici particolare attenzione anche nell'accezione tutta siciliana di “famigghia” e alla legalità. Giovanni Chinnici chiuderà il pomeriggio presentando il memoir “trecento giorni di sole” edito da Mondadori. Domenica 30 luglio, gran finale all’insegna del teatro. Per la prima volta un’alba al Teatro del Carmine, alle ore 05,00 infatti sostenitori e amici Liber…i potranno assistere allo spettacolo “Médèa. Arcana opera in canto” del maestro Giacomo Bonagiuso. Una rilettura in lingua madre della più celebre tragedia di Euripide. L'ingresso è libero su prenotazione al numero di telefono 3663507228. L’organizzazione consiglia agli spettatori di arrivare prima dell’orario indicato e li invita a munirsi autonomamente di cuscini.
MARSALA - Fino a domenica 30 luglio, in Piazza della Vittoria, vai n scena "Shock da Ground", il torneo di street basket. Sabato 29 ospiti i Dunking Devils, gli acrobati sotto canestro di fama mondiale; domenica 30 luglio, infine, il concerto degli Shakalab.
TRAPANI - Proseguono fino a domenica 30 luglio gli appuntamenti della XV edizione di Stragusto è il festival dello street food a Trapani.
GIBELLINA - Sabato 29 luglio, alle ore 21.00 al Baglio di Stefano, teatro, cinema e arte si incontrano alle Orestiadi, nel segno di Mimmo Paladino, artista eclettico e poliedrico, che presenta il suo nuovo film dal titolo "La Divina cometa" e che quest’anno ha donato l’immagine del Festival, dalla sua collezione dedicata a Pinocchio. Domenica 30 luglio, alle ore 21.00, sempre al Baglio di Stefano va in scena lo spettacolo "Di me la notte sembra sapere", con la regia di Enrico Stassi, che va in scena in prima nazionale per le Orestiadi. Cinque donne, che si raccontano con parola di donna, cinque personaggi, cinque storie venute fuori dalla penna di quattro autrici Dacia Maraini, Diana Marta de Paco Serrano, Alejandra Pizarnik, Maria Teresa Coraci, portate in scena dalle attrici Maria Teresa Coraci e Elena Pistillo. Scene, immagini video e costumi di Fabrizio Lupo. Inoltre, fino al 5 agosto 2023, a partire dalle ore 19.00 (ingresso gratuito) presso la Sala Conferenze del Baglio di Stefano, si può visitare la Mostra fotografica in omaggio a Franco Scaldati.
PARTANNA - Il 29 e 30 Luglio a Partanna, nel cuore della valle del Belìce, si terrà la manifestazione TipicuèArte, sagra della cipolla. Sabato 29 notte bianca con centro commerciale all'aperto. Arte, musica, colori e sapori, semplicemente TipicuèArte. L' evento si terrà lungo la via Vittorio Emanuele a Partanna.
SANTA NINFA - Si tiene quest’anno la sesta edizione del Sikano Fest 2023”, quest’anno il tema conduttore è “Amuri:Terra,Vita e Cori”. il 30 luglio alle ore 21.00 alla Villa comunale si terrà lo spettacolo di Alessio Piazza “Le Vispe Terese”.
MARSALA - Per Otiosa Estate, domenica 30 luglio, alle ore 21.30 presso il chiostro del Carmine, piazza Carmine 1 Marsala, l’assolo per violoncello di Francesco Angelico con in programma musiche di Bach e di Sollima.L’ingresso include un calice di benvenuto: ridotto €7.00 (Associati OTIUM e Associati Club UNESCO Marsala under 25 e over 65); interno €8.00. Gradita la prenotazione al WhatsApp 333-7277176
FAVIGNANA - Sabato 29 luglio ultimo appuntamento della seconda edizione del festival del noir mediterraneo “Come è profondo il mare” all’ex Stabilimento Florio. Alle 21.30 l'incontro con lo scrittore, sceneggiatore e giornalista Carlo Lucarelli. Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni sul Festival, il programma completo degli eventi e la modalità di partecipazione basta visitare il sito festivalnoir.it.
Al Mangia's Resort di Favignana, sabato 29 luglio, a partire dalle 19.30, inizia il "Wine Sicily Favignana", il pubblico potrà confrontarsi con sommelier professionisti.Dalle 20.30, puro rock italiano con un concerto esclusivo che vede alternarsi sul palco personalità come Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue e Litfiba; Giuseppe Scarpato, chitarrista di Bennato; Mel Previte, chitarrista e arrangiatore di Ligabue; Rigo Righetti, cantante e bassista di Ligabue; Robby Pellati, batterista di Ligabue; Lorenzo Campani, cantautore formato da Mogol.
Sabato 29 luglio, sempre a Favignana, alle Cave del Giardino dell’Impossibile, alle ore 21.30 il concerto di Raquel Romeo e Jakub Rizman, nell’ambito di "Cave Light Sound".
ERICE - Seconda giornata, sabato 29 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per il convegno di studi dal titolo "Mito e territorio al centro del Mediterraneo", presso il Polo Museale “A. Cordìci” di Erice, organizzato dall’Associazione “Vivere Erice”.
MAZARA DEL VALLO - Sabato 29, alle ore 21.00 presso l'Atrio dei Gesuiti, l’Orchestra Sinfonica Siciliana si esibisce nel concerto gratuito “Le grandi colonne sonore di John Williams”, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Alle ore 21,30 nella piazza della Repubblica torna la competizione canora Satiro D'Oro Festival giunto alla 14^ edizione, organizzato da Enzo Marino. Tra gli ospiti Ibla dal programma Amici (ingresso gratuito). Alle ore ore 21,30 "fuori cartellone" per la rassegna Cinema Sotto le Stelle nell'Atrio di Santa Caterina proiezione del film commedia "Scordato" di e con Rocco Papaleo. Nel cast anche la cantante Giorgia (ingresso 3,50 euro fino ad esaurimento posti). Domenica 30 luglio alle ore 21,00 nel complesso Corridoni per la rassegna "Scrittori Attori etc... 2^ edizione" a cura dell'associazione Zuara presentazione del libro "La Mantenuta" di Mario Foderà. Alle ore ore 21,30 "fuori cartellone" per la rassegna Cinema Sotto le Stelle nell'Atrio di Santa Caterina proiezione del nuovo film drammatico di Pupi Avati "La quattordicesima domenica del tempo ordinario" con Gabriele Lavia, Edwige Fenech e Massimo Lopez (ingresso 3,50 euro fino ad esaurimento posti).
ALCAMO - Sabato 29 luglio, alle ore 18.00 al castello dei Conti di Modica di Alcamo, appuntamento con i pupi della compagnia Gaspare Canino per lo spettacolo "Rinaldo alla corte del Gran Khan". Ingresso gratuito.
PETROSINO - Sabato 29 luglio, alle ore 22.00 in piazza Biscione, nell'ambito delle iniziative dell'estate petrosilena si terrà il concerto gratuito de I Cugini di Campagna.
VALDERICE - Sabato 29 luglio, alle ore 19.00, terzo appuntamento per Terrazza d'Autore 2023 al teatro comunale "On. Nino Croce" di Valderice.
Ospite è la scrittrice Ester Rizzo che racconterà le storie delle donne siciliane protagoniste del suo libro Trenta giorni e 100 lire. Conversa con l'autrice Ornella Fulco, letture di Stefania La Via.