Cambiano, a causa del maltempo, gli orari di alcuni eventi a Marsala che erano previsti ieri e che poi sono stati rinviati.
Dopo il rinvio di ieri, a causa del maltempo, si svolgerà questa sera, alle ore 21, in piazza Fiera a Strasatti, la cerimonia inaugurale della Fiera Meccanico-Agricola. Il Comitato organizzatore ha deciso che la commedia dialettale "Tappu supa tappu", già prevista per ieri, sarà proposta questa sera in piazza Fiera subito dopo la cerimonia inaugurale. Si terranno invece in piazza San Pio e non più in piazza Fiera i Giochi d'Estate sempre al termine dell'inaugurazione, animati da Maurizio Favilla e Stefania Ingargiola.
Circa la rassegna di Navarra Editore, "Il mare colore dei libri", al programma previsto per oggi, si aggiungono alcuni eventi rinviati ieri a causa del maltempo, mentre altri verranno recuperati nella giornata di domenica. Alle 17, in piazzetta Filippo Milazzo Maggio, l’autore Rosario Esposito La Rossa presenta “Spacciatori di libri”, edito da Coppola. Con lui dialoga Luca Arenella. In contemporanea sempre alle 17, in via della Gancia con l’autore Massimo Crifò Antonello si presenta “la Locanda del tè”, edito dall’Associazione Terre Sommerse. Viene anticipata alle 17 la tavola rotonda “Le sfide della raccolta differenziata in Sicilia: cosa resta da fare per fare bene”, a cura del Consorzio Comieco, sponsor del festival. Alle 19 si recupera un altro evento molto atteso, che era programmato ieri. In piazza della Repubblica viene proiettato in anteprima il documentario “Marsala, 11 Maggio 1943. Racconti di guerra e di rinascite”, ideato e curato da Daniele Ienna, con le riprese e il montaggio di Sergio Martino. A seguire, la professoressa Rosa Martinez parlerà di “Quegli anni del dopoguerra”. Alle 20 Achille Sammartano presenta “In tutta onestà”, edito da Navarra. Lo scrittore dialoga con Vita D’Amico. In prosecuzione, alle 21 sempre nella centralissima piazza della Repubblica, è in programma “Marsala, un vino da leggere. Viaggio tra storia, gusto e letteratura”, un incontro sul Marsala e la sua storia con suggestioni e richiami sul connubio vino e letteratura. Sul palco i professori Giovanni Alagna, Nicola Trapani e Antonella Chinnici. Modera Roberta Urso, delegata regionale Sicilia per l’Associazione Nazionale Donne del Vino. L’evento si collega alla celebrazione della nascita del vino Marsala, a 250 anni dall’arrivo in città dell’imprenditore inglese John Woodhouse. Infine alle 22, sempre sul sagrato di piazza della Repubblica, si presenta “Sciara. Prima c’agghiorna”, di e con Luana Rondinelli e i musicanti di Gregorio Caimi, edito da Navarra. Con l’autrice dialoga Chiara Putaggio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Ester Pantano.
Domani, domenica 5, invece, la “maratona” si chiude con il suo terzo giorno. In programma più di venti appuntamenti, tra incontri con gli autori e mostre, oltre che laboratori e letture guidate per bambini. Alle 19 il peraltro direttore di Tp24, Giacomo Di Girolamo, parlerà di "Matteo Messina Denaro - L'invisibile", nella piazza a fianco la Chiesa madre, di fronte all'OVS.