Sabato 29 e domenica 30 luglio si è svolta a Partanna la manifestazione “TipicuèArte”, organizzata dall’Associazione Belice Valle con il patrocinio del Comune di Partanna. L’evento, giunto alla settima edizione, si è svolto a cinque anni di distanza dall’ultima edizione del 2018.
Un ritorno in grande stile con l’accoppiata vincente: prodotti tipici locali e Arte. Quest’anno infatti è stata riproposta la "Sagra della Cipolla Rossa di Partanna" con uno stile diverso rispetto alle ultime edizioni, puntando alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, in primis la cipolla rossa, fiore all’occhiello dell’agricoltura partannese, inserendo eventi artistici come il Body painting summer fantasy e mostre di quadri di autori locali.
L’evento ha riscosso notevole successo e ampia partecipazione con 30.000 presenze provenienti da tutta la Sicilia. All’arte, filo conduttore di tutto l’evento, è stata affiancata una fiera di prodotti tipici della Valle del Belìce, quali Olio, Vino e la Vastedda, un formaggio ottenuto da latte ovino intero, crudo, di pecore di razza Valle del Belìce. Quest’ultima è stata particolarmente apprezzata dai visitatori che hanno potuto fare degustazione ma, soprattutto, assistere alla filatura in diretta. A fare da cornice all’evento, una notte bianca, con negozi aperti fino a tardi, con bar e ristoranti intenti nella ricerca del piatto originale da proporre, con la cipolla rossa a fare da protagonista ed una serie di spettacoli musicali, danze e animazioni di vario genere.