Brutta avventura, oggi, domenica 6 agosto, per una famiglia, papà, mamma - in attesa di un bambino - e due figli piccoli di quattro e due anni. La loro barca a vela ha rotto il timone e sono rimasti alla deriva a 1,5 miglia dall'approdo di San Nicola l'Arena a Palermo.
L'uomo ha lanciato l'allarme intorno alle 14:00 chiedendo aiuto alla Capitaneria di porto che ha inviato una motovedetta dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello e una dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese.
Alle 14:40 la motovedetta CP524 ha intercettato l’imbarcazione in avaria e ha provato a rimorchiare l'imbarcazione, ritenendo pericoloso il trasbordo a causa delle pessime condizioni del mare e del forte vento di maestrale.
Il primo tentativo di rimorchio non è andato a buon fine, a causa della rottura del cavo di rimorchio. Giunta sul posto anche la motovedetta CP889, si è riprerso il rimorchio che ha consentito l’ormeggio in sicurezza dell’imbarcazione a vela presso l’approdo di San Nicola l’Arena senza alcuna conseguenza per le persone a bordo.
In questi giorni proseguono senza sosta le attività di vigilanza e soccorso in mare del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.