Bottiglie di vetro sequestrate e multe ai titolari di bar e chioschi che vendono alcol dopo l'orario consentito. Controlli a tappeto a Marsala, in centro e nella frazione di Strasatti, da parte della Polizia, per reprimere e prevenire eventuali episodi di violenza e degrado nei luoghi più "sensibili".
Nell'ambito del progetto "Marsala Sicura Estate 2023", coordinato dal Questore di Trapani e messo in atto in stretta collaborazione tra le forze dell'ordine locali e la Polizia Municipale, sono stati condotti controlli straordinari del territorio nelle giornate del 31 agosto e del 2 settembre. Queste operazioni sono state effettuate con il supporto delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, del personale del Commissariato di Polizia di Marsala e della Polizia Municipale.
Gli sforzi erano concentrati principalmente nella frazione di Strasatti, notoriamente una delle zone più delicate della città, frequentata soprattutto da cittadini extracomunitari. Durante questi controlli, sono state rilevate numerose violazioni e sequestrate centinaia di bottiglie di bevande alcoliche da parte dei titolari di chioschi bar non autorizzati alla vendita di alcolici. Inoltre, sono stati sanzionati alcuni proprietari di locali che stavano violando le restrizioni orarie stabilite nell'ordinanza sindacale n. 72 del 29 agosto 2023, la quale proibisce la vendita di alcolici dopo le 23:00.
L'operazione di controllo è stata estesa anche al centro cittadino, dove ulteriori chioschi sono stati colti in flagrante mentre vendevano bevande superalcoliche al di fuori degli orari consentiti.
L'attività di controllo svolta il 31 agosto e l'1 settembre fa parte di un più ampio piano di intensificazione dei servizi di controllo, sia ordinari che straordinari, su tutto il territorio di Marsala, con un'attenzione particolare sia al centro cittadino che alla frazione di Strasatti, frequentata intensamente durante i mesi estivi. In queste operazioni sono state controllate oltre 100 persone e 56 veicoli, con numerosi verbali emessi per violazioni al Codice della Strada.