Come avevamo anticipato nei giorni scorsi su Tp24, Ryanair ha ufficializzato il taglio dei voli invernali da e per la Sicilia.
Ryanair, in pratica, aumenta voli e rotte in Italia. Me le 10 nuove destinazioni saranno tutte internazionali, con partenza da Milano e Bergamo questo inverno. Nello stesso tempo, l’ad di Ryanair – Michael O’ Leary – annuncia tagli ai viaggi nazionali verso la Sicilia (dopo averlo fatto per la Sardegna).
Una decisione figlia del decreto legge sul caro voli (quello che limita appunto le tariffe per i viaggi verso la Sardegna e la Sicilia). “Un atto idiota”, dice O’ Leary, che incoraggia il vettore a ridimensionare l’offerta interna a nostro Paese. “Un atto da ritirare”.
Aggiunge O’ Leary: “Mentre stiamo incrementando le rotte internazionali da e per Milano quest'inverno, la crescita nazionale italiana è messa a rischio dall'illegittimo decreto del governo italiano che limita la libertà delle compagnie aeree di fissare tariffe aeree basse”.
L’Italia è un paese sovrano, non si fa ricattare da alcuno”, ha replicato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, rispondendo alle dichiarazioni del numero uno di Ryanair.