E' scomparsa, dopo una malattia che non le ha lasciato scampo, Marilena Monti. Scrittrice, sceneggiatrice, regista, poetessa, ma, prima di tutto, donna libera e creativa.
Originaria di Castelvetrano, per decenni ha abitato a Palermo. Per alcuni anni è stata direttore artistico del teatro Selinus a Castelvetrano. «E’ stata una grandissima cantautrice, una scrittrice immensa, una drammaturga come poche, un’attrice che così non ce ne sono più, una conduttrice radiofonica e regista in Rai per 25 anni, una compagna di viaggio che non dimenticherò mai», è il ricordo del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.
“Hai combattuto mille battaglie, tranne questa – scrive sui social l’amica Ermelinda Palmeri – perché il male che si era insediato dentro di te, non era il tuo nemico. L’avevi accolto come un fraterno inquilino, pensavi di blandirlo con l’unica arma che sapevi ben usare: la dolcezza delle tue parole. Invece lui è stato l’ennesimo amante traditore: ha preso possesso del tuo corpo, ha convissuto con te in silenzio, ma poi ti ha uccisa. Gli parlavi, gli raccontavi storie, come solo tu sapevi fare. Pensavi di sedurlo e addomesticarlo con la tua carezzevole e vellutata voce, respiro tragico e insieme soave melodia, che inteneriva i cuori, anche quelli più duri. Della durezza del suo non sei stata capace di proteggerti e difenderti…..e ti ha portata via con sé per sempre”.