Si terranno oggi, 28 Settembre, alle 10 e 30, a Vercelli, dove viveva da anni, i funerali del marsalese Giuseppe Saverio Lombardo, una delle cinque vittime della strage ferroviaria di Brandizzo, vicino Torino.
Nei giorni scorsi la Procura ha autorizzato le esequie.
La Regione Piemonte ha proclamato per oggi, giovedì 28 settembre, la giornata di lutto regionale, in concomitanza con i funerali di tre delle cinque vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo. Un gesto simbolico, con il quale la Regione desidera esprimere il cordoglio e la vicinanza del Piemonte alle famiglie delle vittime e alle loro comunità per la grave tragedia che li ha colpiti.
Durante la giornata le bandiere della Regione Piemonte saranno esposte a mezz’asta e si invita la cittadinanza a osservare alle 12 un minuto di silenzio, previsto anche in apertura di tutte le iniziative pubbliche in programma per la giornata.
Con i suoi 53 anni Giuseppe Saverio Lombardo era il più vecchio nel gruppo di 5 operai morti nella strage. Era sposato e padre di un figlio. Aveva lasciato Marsala nel 2001 perché non trovava lavoro, aveva scelto il Piemonte e Vercelli. Aveva trovato quell’impiego alla Sigifer, considerata una delle imprese leader nel settore di costruzione e manutenzione degli impianti ferroviari. Qui un'intervista alla moglie, la signora Barbara.