Accolta con grande soddisfazione dal presidente dello Scacco Club Mazara, Agata Di Stefano la prestazione di Marcello Ritondo al 28°Festival internazionale Città di Palermo. La presenza di ben 122 giocatori hanno assicurato il successo della manifestazione palermitana vinta dal bravo maestro internazionale moldavo Ilia Martinovici.
Nel torneo più numeroso con 56 giocatori a Ritondo viene assegnato il numero 22 della lista di partenza. Per nulla intimorito con una condotta di gara impeccabile, Ritondo subisce una sconfitta, ma riesce a vincere le altre e centra l’obiettivo prefissato di superare il numero di lista. Alla fine delle gare con sei punti vince Francesco La Barbera dell’asd Pedone Isolano che precede in ordine di arrivo Marcello Ritondo, Silvia Ciraulo dell’asd Pedone Isolano e Gianluca Stella dell’asd Chessmate Accademy.
Il 22 settembre si è svolto, presso il II Circolo Didattico Cavour di Marsala, un torneo di scacchi, a chiusura del progetto “A scuola dagli sport della mente”. Finanziato da Sport e Salute, tramite la Federazione Scacchistica Italiana, e svolto dalla ASD Scacchi Lilybetana di Marsala, il progetto ha permesso a tanti ragazzi di scoprire questo fantastico sport, non solo introducendoli al gioco, ma anche preparandoli al livello agonistico. Il torneo ha visto protagoniste le due classi, la 5° A e la 5°D, che hanno frequentato il corso durante l’ultimo anno scolastico, con i ragazzi che hanno avuto l'opportunità di potersi divertire, di giocare con i compagni, di mettere in pratica quanto imparato e di provare a vincere. È stata una gara avvincente, sia per i ragazzi, quanto per l’istruttore federale Antonino Meo e per gli insegnanti che li hanno guidati in questo percorso. Alla fine dei cinque intensi turni di gioco questa la classifica finale: Galifi Simone (1° Classificato assoluto), Li Vigni Fabio (2° Classificato assoluto), Marino Anna (3° Classificata assoluto) e Messina Laura (1° classificata Femminile). Tutto ciò è stato possibile grazie al II Circolo Didattico Cavour di Marsala e alla vicaria Antonietta Di Girolamo, per aver accolto in modo entusiasta questa iniziativa, all’insegnante Alagna Antonina per aver supportato le varie fasi di questo progetto, dal corso fino alle varie gare disputate, alle famiglie e soprattutto ai ragazzi che hanno dimostrato passione e impegno per questo sport della mente.