I servizi per gli alunni disabili, la pista ciclabile, gli impianti sportivi, il decoro urbano.
Sono tanti i punti dolenti in questi mesi per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Grillo, a Marsala.
E li hanno sviscerati due dei consiglieri comunali più critici a Sala delle Lapidi, nei confronti della giunta: Flavio Coppola e Rino Passalacqua.
Ci sono ancora problemi per i servizi nelle scuole di Marsala. Flavio Coppola sottolinea che manca l’assistenza ai bambini con disabilità grave nelle scuole Mazzini, Cavour, via Verdi, perchè secondo Marsala Schola sono stati accorpati al convitto sordomuti, che rientra tra le scuole superiori, quindi sarebbe di competenza dell’ex provincia. “Ma a prescindere il servizio non deve essere interrotto. Già l’anno scorso c’erano stati dei problemi, e fortunatamente erano stati stabilizzati gli assistenti per garantire il servizio dal primo giorno. Questi bambini devono essere seguiti dal Comune. Il sindaco ha detto che il problema è stato risolto. E’ un problema che non doveva neanche sorgere, perchè parliamo di bambini disabili”.
Al centro c’è Marsala Schola, l’istituzione che per il comune si occupa dei servizi scolastici. Coppola fu tra i primi firmatari della proposta di scioglimento, perchè ha perso il vero motivo per cui è nata. “Negli anni si è trasformata. Sono servizi che non devi portare a reddito, ma sono servizi che devi garantire. Marsala Schola se deve restare deve essere commissariata o deve essere completamente sciolta. Si parlò di rilancio. Ma non c’è stato. “
Per Coppola l’amministrazione deve intervenire sul servizio mensa perchè “non è normale un aumento del 140% per le fasce deboli, e del 40% per i più agiati".
Altra nota dolente è la pista ciclabile che si sta realizzando in centro. L’amministrazione sta lavorando ad una variante che comprende l’eliminazione del tratto che passa dal commissariato di polizia, poi ci dovrebbe essere anche il cordolo più alto, ed è da verificre cosa succederà in viale Isonzo. “Io non sono contrario, ma questa non è una pista intelligente. Doveva essere fatta meglio. Quandi si fanno i progetti bisogna che abbiano una logica”, ha evidenziato il consigliere comunale. Coppola sta portando avanti il progetto Alzheimer cafè, “è un progetto di facile realizzazione perchè le Asp hanno fondi per questi progetti, e che potrebbe beneficiare di locali confiscati". Il costo si aggirerebbe sui 25 mila euro.
Non è positivo il giudizio sull’amministrazione Grillo da parte di un altro consigliere comunale, Rino Passalacqua, di opposizione.
Passalacqua parte dalle criticità sugli impianti sportivi, in pessime condizioni, e punta l’attenzione sulle critiche mosse dal deputato regionale Stefano Pellegrino e sui solleciti inviati dall’assessore regionale Aricò. Sull’assessore comunale agli impianti sportivi, Ingazio Bilardello, pende una mozione di censura (che prima era di sfiducia). “Cambia poco, le cose che non vanno restano”. Per Passalacqua “Grillo non ha perso la bussola, non l’ha mai avuta. Sono passati tre anni, deve essere fatta un’analisi molto approfondita. Non abbiamo mai sentito parlare il sindaco di una visione strategica della città. Non ho mai sentito dire cosa il sindaco vuole per la città, sento sempre promesse da marinai. Non ha avuto il fiuto di circondarsi di persone che potessero aiutarlo ad amministrare la città”.
Passalacqua sottolinea che in città ci sia qualcosa che non va dal punto di vista del decoro e del rispetto delle regole per rendere il centro più accogliente.
Anche lui tratta la questione della pista ciclabile. “E' già deteriorata e costerà di più. La città vive un momento di grosso disagio”.
Ecco l'intervista integrale a Passalacqua.