Marsala, consiglio comunale del 18 novembre: oggetto, l' approvazione piano triennale delle opere pubbliche piano biennale fornitura beni e servizi. Di Pietra e Orlando chiedono quale sia l'intenzione sul trasporto pubblico vista l'assenza di personale e se a tal proposito, tecnici e giunta si confrontino, inoltre sulla digitalizzazione del servizio verde pubblico e illuminazione.
Risponde l'assessore Agate che non ritiene effettuabile il servizio sui trasporti in 'house' e la soluzione è la creazione di una società partecipata. Per i due consiglieri il tutto è finalizzato all'esternalizazzione del servizio.
Tumbarello dice che sul verde pubblico si è deciso, data la mancanza di personale - solo 4 unità e due sono impiegate nel centro cittadino, - di farlo compiere a Formulambiente nell'ambito del piano rifiuti.
Coppola dichiara il fallimento del progetto che non ha votato nella consiliatura precedente,che prevede il porta a porta e la Tarip, perché è una città territorio e non è culturalmente pronta.
Viene interrogata la funzionaria Ing. Giustiniani sul motivo del mancato spazzamento a Strasatti e Santo Padre. Coppola fa notare, correttamente, a Sturiano che la seduta ha un'altra finalità.
Infatti il presidente chiude il dibattito e ritorna sul DUP. La Piraino, sui servizi sociali afferma che necessita un regolamento che stabilisca la reperibilità degli assistenti sociali 24 ore su 24 compreso sabato e domenica per affrontare l'emergenza e per tale motivo a brevissimo ci sarà un dormitorio di pronto intervento di 12 posti letto per poi dare alla persona una sistemazione definitiva.
È prevista l'implementazione del centro famiglia, che ha già ridotto da 500 a 36 le pratiche presenti, riguardanti i minori. Il progetto Dopo di Noi da realizzare a Villa Damiani e un altro a ponte Fiumarella. Creazione di comunità educanti per diminuire la dispersione scolastica. L'immancabile centro diurno per disabili ed uno per minori. La volontà di portare in house gli Asacom per evitare l'intermediazione delle cooperative. Poi carta servizi e piano di zona. Estensione convenzione con case di riposo e strutture per anziani. Aggiornamento regolamento dell'impiego di ex detenuti. Pon metro per 6 milioni di euro, da progettare. Infine le spiagge per disabili.
Il dirigente del settore Quartararo conferma la visione del servizio dell'assessore. Orlando rammenta che il settore non comunica alla cittadinanza le prestazioni erogabili. Giacalone chiede la realizzazione di case famiglia per ospitare minori su disposizione del tribunale dei minori. Chiude Menfi che comunica che per gestire dopo i 2.5 incassati nel 2023,e per l'anno successivo sono previsti 3 milioni dai provenienti dalle contravvenzioni non avendo le risorse umane per gestirle, per 1,8 si affida all'esterno, di cui acquisto nuova centrale operativa o centralino, 275 mila euro, 450 mila per la segnaletica stradale, 100 mila per il vestiario, 460 mila per spese di notifica,350 mila assunzioni stagionali a progetto -16 vigili per 5 mesi-. Di Pietra a Tumbarello, perché non si utilizza il restante 40% per la manutenzione delle strade, per le macchinette rliascio tagliando convenzione parcheggio di porta Nuova e Salato, manutenzione di quello in via G. Anca Omodei. Dopo questo effluvio di soldi l'ubriacatura e relativa sanzione da autovelox per Grillo è dietro l'angolo.
Vittorio Alfieri
Qui il comunicato stampa del Comune:
Con due diversi lunghi round durati complessivamente oltre 5 ore ieri pomeriggio il Consiglio comunale, presieduto alternativamente da Enzo Sturiano, Piero Cavasino e Vito Milazzo, ha concluso le discussioni sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche e sul Dup, il documento unico di programmazione.
Diversi sono stati gli interventi dei consiglieri comunali che in linea di massima hanno dapprima ascoltato le relazioni dei dirigenti presenti formulando loro successivamente tutta una serie di domande.
A intervenire nel dibattito a Sala delle Lapidi sono stati oltre al presidente Sturiano e a Cavasino e Milazzo i consiglieri Gabriele Di Pietra, Leo Orlando, Pino Ferrantelli, Rosanna Genna, Massimo Fernandez, Pino Carnese, Flavio Coppola, Elia Martinico, Gaspare Di Girolamo e Piergiorgio Giacalone. A loro hanno risposto gli Assessori Valentina Piraino (vice Sindaco), Giacomo Tumbarello e Salvatore Agate nonché il segretario generale, i dirigenti Vincenzo Menfi, Annalisa La Rocca, Gaspare Quartararo e i funzionari Stefano Pipitone e Anna Maria Giustiniani.
Molteplici gli argomenti dibattuti. Dal servizio Sma alla carenza di autisti, dalla mancata digitalizzazione di alcuni servizi alle discrasie nella raccolta differenziata dei rifiuti, dalla poca manutenzione del verde pubblico alla problematiche della viabilità con piste ciclabili incluse, dalla mancanza di personale nei diversi settori e particolarmente in quello della Polizia Municipale agli interventi per fronteggiare i cambiamenti climatici. Ed ancora… Dal mancato raccoglimento della acque piovane per uso irriguo alla perdita di finanziamenti, all’istituzione del servizio di reperibilità delle assistenti sociali h24, ecc.
Al termine della seduta il presidente Sturiano ha comunicato che già oggi (venerdì 17 novembre) la conferenza dei capigruppo, appositamente convocata avrebbe determinato le date di nuova convocazione del Consiglio per discutere sul bilancio e i termini entro i quali i consiglieri potranno presentare gli emendamenti al Piano triennale delle OO.PP. e al DUP.