Il confronto a due per la guida di Fratelli d'Italia nel Trapanese, tra Maurizio Miceli e Livio Marrocco, è stato vinto dal primo che resta alla guida del partito di Giorgia Meloni.
«Il successo schiacciante del coordinatore uscente Maurizio Miceli dimostra che in questi anni abbiamo fatto un buon lavoro tra la gente, con una particolare attenzione al territorio». È il commento del deputato regionale Nicolò Catania al risultato del congresso provinciale di Fratelli d’Italia a Trapani. Miceli ha totalizzato 977, mentre l’altro candidato Livio Marrocco ha ottenuto 488 voti. Della coalizione dell’uscente nel Direttivo provinciale sono stati votati 6 rappresentanti, mentre l’ala guidata da Marrocco ne ha conquistato 3, compreso lo stesso Marrocco. Miceli ha la facoltà di nominare altri 5 componenti all’interno del Direttivo.
L’onorevole Catania (che fa parte di diritto del Direttivo), insieme al neo presidente del partito Maurizio Miceli, hanno voluto chiarire da subito le questioni del partito relative alle prossime amministrative di Mazara del Vallo e Castelvetrano e non solo: «Non è stata decisa alcuna posizione», chiariscono i due. «Il congresso è appena terminato e a breve convocheremo il coordinamento provinciale per scegliere, nel modo più condiviso e ragionato, il percorso politico del partito per affrontare tutte le questioni nodali in ambito provinciale. La linea del partito, una volta definita, sarà portata avanti nelle sedi opportune. I passi in avanti, che peraltro non giovano a nessuno, saranno ritenuti scelte singole, autonome, estranee alla prospettiva che intenderà perseguire il partito».
Le congratulazioni agli eletti del circolo di Fratelli d’Italia di Mazara del Vallo, "Orgoglio e Futuro" - Al termine del congresso per l’elezione del consiglio direttivo che si è svolto sabato 25 novembre in cui la città di Mazara del Vallo ha espresso l’elezione di due componenti, Gaspare Clemense già precedentemente consigliere comunale e Francesco Santangelo, è Maurizio Miceli, eletto a presidente provinciale, si congratula con i neo eletti auspicando un buon lavoro politico a tutti di rappresentanza e di difesa delle istanze del territorio e in particolare della Città di Mazara del Vallo, precisando che il circolo territoriale di fratelli d’Italia, avendo già condiviso la posizione politica locale con l’attuale presidente provinciale, rimane fortemente all’opposizione della giunta comunale di Mazara del Vallo guidata dal sindaco Quinci.
Questo il commento di Gioventì Nazionale: "Fatto il congresso di Fratelli d’Italia ed eletto il Presidente non ci sono più scuse, tocca anche a Gioventù Nazionale scendere concretamente in campo. Daremo il nostro apporto di idee e contenuti, ritenendo questo impegno un dovere civico prima che una testimonianza politica. In un momento i cui gli amministratori locali si dimostrano sempre meno capaci di gestire la cosa pubblica, vanno studiate proposte alternative, va stilato un nuovo programma d’azione, dettata una nuova linea e ricostruito un centro-destra giovane. L’obiettivo principale che però ci poniamo è quello di fare aggregazione e portare la politica al centro dell’attenzione dei giovani oggi privi di alcun punto di riferimento, attraverso iniziative e attivismo per il territorio e sul territorio Crediamo fortemente che il destino della nostra Città sia nelle mani delle nuove generazioni, nei giovani che con capacità, altruismo e determinazione si pongono al servizio della comunità, individuando i problemi da affrontare e ricercando e proponendo soluzioni concreto".