“Conversazioni al Parco” è il titolo di un ciclo di eventi in programma dal 7 al 14 dicembre al Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala,
organizzato da 38 Parallelo - tra libri e cantine con il patrocinio e contributo dell'Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana e nell’ambito dell’accordo di valorizzazione con il Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala.
Il primo incontro si svolge giovedì 7 dicembre con la presentazione dell’ultimo lavoro della giornalista Paola Caridi il saggio di inchiesta "Hamas. Dalla Resistenza al Regime”. Un’analisi storico-politica di Hamas, raccontata da chi ha vissuto i luoghi e ha ascoltato direttamente e che si estende per 40 anni di storia del movimento islamista. Dagli albori fino agli attentati del 7 ottobre 2023, il libro offre una narrazione complessa e dettagliata che svela la complessità di Hamas, esplorando la sua evoluzione, i cambiamenti politici interni e la sua identità oltre i confini di Gaza. Basato su una ricerca approfondita e testimonianze dirette, l'autrice Paola Caridi offre uno sguardo unico e attuale su questo movimento controverso.
Converseranno con l'autrice: Giacomo Di Girolamo e Monsignor Domenico Mogavero (in collegamento).
Paola Caridi, giornalista e storica, si è trasferita nel Medio Oriente nel 2001, prima al Cairo e poi a Gerusalemme. È fondatrice ed è stata corrispondente di Lettera22, agenzia di stampa specializzata in politica estera. Socia dell’Istituto Affari Internazionali, si occupa da molti anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. Ha collaborato, tra gli altri, con “l’Espresso”, “Il Sole 24 Ore” e “Limes”. Per Feltrinelli ha pubblicato diversi libri tra cui: Arabi invisibili (2007), Hamas (2009), Gerusalemme senza Dio (2013) e, nella collana Feltrinelli Kids, Gerusalemme. La storia dell’altro (2019). Ha curato La rivoluzione egiziana di ‘Ala al-Aswani (2011). Nel 2023, a seguito dei drammatici eventi della guerra israelo-palestinese, Feltrinelli ha riproposto Hamas. Che cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese in una nuova edizione.