Potrebbe avere presto un volto e un nome il ladro che ha rubato due quadri in esposizione a Palazzo Cavarretta, sede del Consiglio comunale di Trapani.
I carabinieri, che si occupano del caso dopo la denuncia sporta dalla curatrice della mostra Antonella Russo, 67 anni, originaria di Milano ma residente a Trapani, hanno, infatti, acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza collocate all’esterno dello storico edificio. I quadri facevano parte della “Collezione Viotti: arte anni '60 e '70” in mostra fino a domani a Palazzo Cavarretta, nella zona del centro storico.
Il responsabile dell’incursione – ma non si esclude che ad agire possa essere stato più di uno - si è impossessato dell' opera, olio su tela, dal titolo “Automne Romain” di Gaston Bogaert, raffigurante un paesaggio autunnale e volti di personaggi dell'antica Roma, e dell' opera “La bella e la bestia” di Aino Virant dove è ritratto un mostro immagiario che giace su una donna nuda.
Entrambi i quadri recano sul retro un cartiglio che riporta la dicitura Galleria Viotti Torino. Il loro valore si aggira intorno ai mille euro, ciascuno.
Antonella Russo aveva lanciato un appello agli autori del furto: “Esorto i ladri a fare ritrovare i quadri anche in forma anonima. Uno dei due dipinti proviene dalla collezione privata di mia madre ed ha per me un grande valore affettivo”.