Arriva il fine settimana dell'8 dicembre e con esso la provincia di Trapani si anima con eventi natalizi,
concerti e spettacoli, offrendo un mix di tradizione e creatività. Tra le iniziative, si inaugura la seconda edizione della fiera "Natale a Trapani", le manifestazioni per le festività a Mazara del Vallo, il concerto narrato "Luce d’Oriente", la mostra "LIBER CALVINO" a Marsala e tanto altro. Scopri il territorio tra cultura, arte e solidarietà:
TRAPANI - Dall'8 al 29 dicembre arriva la seconda edizione di “Natale a Trapani”, una fiera natalizia in perfetto stile nord Europa interamente dedicata alle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio trapanese e della sua provincia.
Quest’anno la fiera si svolgerà in viale Regina Margherita, una delle principali vie del centro storico della città di Trapani, che per l’occasione verrà totalmente chiusa al traffico trasformando l’intera area di fronte l’omonima Villa Margherita in un bellissimo villaggio natalizio. La fiera verrà inaugurata alle ore 18:30 di venerdì 8 dicembre, con il tradizionale taglio del nastro, e resterà fruibile fino a venerdì 29 dicembre osservando i seguenti orari: dalla domenica al giovedì, dalle 10 alle 20, venerdì e sabato, dalle 10 alle 24, la domenica della vigilia, 24 dicembre, la chiusura sarà anticipata alle 19. Lunedì 25 e martedì 26 dicembre la fiera sarà fruibile dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Venti saranno le casette di legno montate, ognuna delle quali sarà dedicata a un artigiano o a un prodotto tipico enogastronomico del territorio, grazie a cui si potrà scegliere un regalo di natale particolare e rigorosamente fatto a mano, oggettistica, presepi e tanto altro. Immancabili ovviamente anche gli angoli dedicati ai prodotti locali e ai dolci, con cassatelle, le famosissime sfinci di Custonaci preparate in loco, ma anche alla birra e ai panettoni artigianali. La fiera verrà inaugurata alle ore 18:30 di venerdì 8 dicembre, con il tradizionale taglio del nastro, e resterà fruibile fino a venerdì 29 dicembre osservando i seguenti orari: dalla domenica al giovedì, dalle 10 alle 20, venerdì e sabato, dalle 10 alle 24, la domenica della vigilia, 24 dicembre, la chiusura sarà anticipata alle 19. Lunedì 25 e martedì 26 dicembre la fiera sarà fruibile dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
MAZARA DEL VALLO - Prende il via venerdì 8 dicembre il programma di manifestazioni natalizie "Natale delle Meraviglie Mazara del Vallo". Il programma dell'inaugurazione prevede eventi già alle ore 10.00 e poi alle ore 17 a Villa Jolanda con il parco divertimenti con gonfiabili, zucchero filato, mascotte in maschera e Babbo Natale. Alle ore 18 in piazza della Repubblica si svolgerà la tradizionale accensione dell'albero natalizio. L'evento sarà allietato dalla partecipazione dell'associazione Amici della Musica, del gruppo "Gli amici di Babbo Natale" e lo spettacolo musicale "The Sisters in concert" con l'esecuzione di brani natalizi. Sabato 9 dicembre alle ore 17 accensione dell'albero natalizio in piazza Impastato con gli amici di Babbo Natale e parco divertimenti con gonfiabili. Alle ore 18 e alle ore 19 a villa Jolanda spettacolo di acrobatica aerea "Abballa" a cura della cooperativa Solidarietà e Azione nell'ambito della rassegna Natale in villa 2023. Alle ore 19 ed alle ore 21 in corso Umberto e piazza della Repubblica spettacoli itineranti musicali della Stret Band Music. Domenica 10 dicembre alle ore 10 ed alle ore 17 torna il parco divertimenti in villa Jolanda dove alle ore 18,30 si svolgerà il secondo appuntamento di Natale in Villa 2023 con lo spettacolo "Rever" - Commedy, clownerie, teatro fisico. Sia in mattinata che nel pomeriggio nelle vie del centro esibizioni Zampognari di Babbo Natale con distribuzione di caramelle. Dalle ore 18 in vie del centro esibizioni itineranti musicali della Drepanum Dixie Band.
TRAPANI - Replica venerdì 8 dicembre alle ore 19.00, per la toccante opera "Le lacrime di Geremia" al Teatro M° Tonino Pardo di Trapani. L'evento è organizzato dal Luglio Musicale Trapanese, che inaugura la sua stagione invernale con L'Ensemble del Luglio Musicale Trapanese, diretto dal Maestro Mirco Reina, trasforma quest'opera in un'esperienza emotiva e spirituale unica. Un viaggio attraverso le emozioni che promette di toccare il cuore del pubblico.
CASTELVETRANO - Sabato 9 dicembre, presso il Convento dei Minimi, si presenta “Riscatto”, una raccolta di 16 racconti brevi di Federico Bianca, edito da Felici. L’evento è inserito all’interno del “Palmosa Fest”. L’avvocato Nicola Scandaliato dialogherà con l’autore, mentre le letture saranno a cura di Sonia Giambalvo. Sono previsti interventi musicali di Enza Ienna, Silvia Leone e Saro Guzzo, oltre all’esposizione di quadri della pittrice Daniela Lucentini. Bia Cusumano, direttore culturale del Festival, coordinerà l’incontro.
MARSALA - Per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, da sabato 9 a mercoledì 20 dicembre Marsala ospita la mostra "LIBER CALVINO" presso l'Ente Mostra di Pittura Contemporanea di Marsala. La mostra include due sezioni: una dedicata a "libri d'artista" ispirati all'opera di Calvino, realizzati dagli allievi delle Accademie di Belle Arti di Palermo e Bari; l'altra presenta prime edizioni e rarità bibliofile dello scrittore provenienti dalla collezione privata di Renato Polizzi. La mostra offre un percorso che rivela il viaggio letterario di Calvino e fornisce uno sguardo sull'evoluzione della stampa e della narrativa nel XX secolo.
MARSALA - Dal 9 al 13 dicembre, presso la chiesa di San Matteo, i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Sabato 9 dicembre nella Messa delle ore 18.30 la vestizione del simulacro santa, sarà un bel momento di preghiera che coinvolgerà in particolare tutte le ragazzine del 1° Cresima che per quel giorno saranno le “fanciulle di Santa Lucia”. Domenica 10 dicembre al termine della Messa delle 11.30 “l’offerta della cuccia” per mantenere viva questa tradizione culinaria legata alla Santa (il ricavato ricevuto verrà devoluto alle opere di carità della parrocchia). Qui maggiori dettagli
ALCAMO - Il gruppo "Noi… oltre il Teatro" della parrocchia San Francesco di Paola invita la comunità a partecipare all'evento speciale "Una finestra sul mondo", che si terrà sabato 9 dicembre alle 17:30 presso il centro congressi Marconi. L'iniziativa si propone di celebrare il territorio, la storia, i costumi e le iniziative che rendono unico Alcamo, mettendo in luce il suo spirito creativo. Durante l'evento, sarà possibile esplorare la mostra-concorso dal tema "L'Acqua e il Mare", curata da Silvana Giacone. Giuria: Giovanni Spatola, Melo Minnella, Giusy Ferrara, Silvia Papotto, Nicolò Parrino e Alessandro Amantia. La serata sarà arricchita anche dall'esibizione dell'Opera dei Pupi a cura di Salvatore Oliveri, che presenterà un testo inedito, e dalla performance teatrale "Il Contrasto", interpretata dal gruppo Noi_oltre.il.teatro sotto la regia di Rita Maria Mancuso. La colonna sonora dell'evento sarà curata da Lucia Cassarà al pianoforte e Giuseppe Internicola alla chitarra.
ALCAMO - "Non dire te l'ho detto" è la commedia brillante di Paolo Caiazzo in scena domenica 10 dicembre alle 18.00 al Piccolo Teatro di Alcamo. Info al numero 338 2988807.
MARSALA - Otium Associazione Culturale e Biblioteca di Pubblica Lettura di Marsala presenta un "aperitivo poltrone" di tarda mattina, che fonde la bellezza delle parole con il piacere del palato. Roberto Alajmo, autore dell'Abbecedario Siciliano edito da Sellerio, sarà protagonista di una conversazione avvincente con Vincenzo Favara. L'appuntamento, in via XI maggio 106, realizzato in collaborazione con il Book Shop Mondadori di Marsala, si terrà domenica 10 dicembre alle 11.30. L'incontro sarà informale, arricchito da un aperitivo con pane e olio PiccamaBonu, abbinato ai pregiati vini della cantina Donnafugata. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, senza necessità di prenotazione. Una quota di crowdfunding di 5€ contribuirà all'organizzazione dell'evento.
TRAPANI - Domenica 10 dicembre alle ore 18, presso lo Specus Corallii (Sala Laurentina Trapani) la Diocesi di Trapani ospiterà il Concerto narrato Luce d’Oriente. Canti liturgici e paraliturgici di tradizione slava, a cura dell’etnomusicologa palermitana Maria Rizzuto con il coro Svete Tikhij diretto da Irina Nedoshivkina Nicotra. Questo concerto narrato allo Specus Corallii, si pone in continuità con quelli performati in luoghi prestigiosi di Palermo, tra cui la Cappella Palatina, il Museo Archeologico “Salinas”, La Martorana, l’Abbazia di San Martino delle Scale e il Duomo di Monreale. L’esperienza musicale a lume di candela accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio sonoro alla scoperta di musiche del Natale d’Oriente, in uno dei luoghi più evocativi di Trapani.
ALCAMO - Domenica 10 dicembre, alle ore 18.00 presso la ex Chiesa di S. Nicolò di Bari di Alcamo, si inaugura la mostra "Amati" di Nikita Pelizon, artista e cantante, vincitrice della scorsa edizione del Grande Fratello Vip. Qui maggiori informazioni
MARSALA - Domenica 10 dicembre, alle ore 18.00 presso il Teatro E. Sollima, la Compagnia teatrale Smile porta in scena "Cosi di foddri, testo scritto dal compianto drammaturgo e avvocato Lucio Galfano, in tre atti per la regia di Maurizio Rallo. In scena: Giusy Manzo, Angelo Scarpitta, Daniele e Giulia Ferrara, Enrico Rallo, Maurizio Rallo e Grazia Pipitone. Biglietto 10 euro palchi centrali, palchi laterali e loggione 8 euro. Biglietti al punto prevendita DNT Servizi di via Sibilla: 327 1335160.
TRAPANI - Si inaugura sabato 9 dicembre, presso lo “Spazio Espositivo Arti Librarie” (via XXX gennaio n.21, Trapani), la nuova mostra dell’artista Enzo Tardia intitolata “Nugae: scatole magiche e frammenti d’arte”. La mostra, inaugurata sabato 9 dicembre, sarà visitabile fino al 20 con i seguenti orari dalle 10,00 alle 12,30 del mattino e dalle 16,30 alle 19,00 di pomeriggio. La domenica si riceve per appuntamento chiamando il numero 3393027350.
TRAPANI - Si terrà sabato 9 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30, la mostra fotografica e video "Per non dimenticare. Il valore della memoria", che si propone di celebrare uomini di stato che hanno sfidato la mafia, pagando il prezzo più alto, la vita stessa, per difendere i valori della legalità e del coraggio. Interverrà Carmine Mancuso. Foto evento a cura di Aldo Di Vita. L'iniziativa è organizzata da Sicilia Incantata Valderice, con l'autorizzazione concessa dal Comune di Trapani
TRAPANI E PROVINCIA - Torna in piazza la solidarietà con l'Ail. L’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma porta anche quest'anno a ogni malato la sua buona stella, grazie all'impegno di migliaia di volontari in 4000 piazze italiane. L'8 dicembre, festa dell'Immacolata, e domenica 10 dicembre, i volontari sono presenti davanti a numerose chiese. A Trapani in piazza Vittorio Municipio e in provincia ad Alcamo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Salemi, San Vito Lo Capo, Pantelleria.