Raccontare la realtà con il sorriso. E’ tutto questo la commedia dialettale, inedita, in tre atti, scritta e diretta da
Giovanni Maniscalco dal titolo "Miliddri" che sarà in scena sabato 20 gennaio, alle ore 21.30, al Teatro Impero di Marsala. Uno spettacolo presentato dalla compagnia teatrale “Terrarrussa” e il patrocinio del Comune di Marsala.
Una commedia frizzante, allegra capace di coinvolgere il pubblico. E’ questa “Miliddri” (pezzi di pane durissimi che hanno la caratteristica di conservarsi a lungo). Una metafora per raccontare la società dei nostri giorni. Una società che muta, cambia, si trasforma, ed è più avanti rispetto al nostro pensare, al nostro agire, al nostro vivere. In una economia a trazione agricola che necessita di braccia nuove, di cambiamenti e sostituzione di forza lavoro, spesso la società convive con una difficile accettazione dell’altro, questo per la ritrosia a cambiare una vecchia cultura, vecchie logiche che frenano l’innovazione, tanto da dar vita a gesti discriminatori.
Personaggi e interpreti: Salvatore (marito) interpretato da Giovanni Maniscalco, Rosaria Maria Pia Stella (moglie) interpretata da Enza Giacalone, Virginiu (cognato) Gianpiero Abrignani, Ayed (tunisino) Fabio Calandrino, Olaf (moglie di tunisino) Roberta Micalizzi, Cristina (figlia di Salvatore)Vitaliana Anastasi, Stefano (cognato di Salvatore) Baldo Alagna, Esterina (moglie di Stefano) Daniela Beretta, Dory (figlia di Stefano) Vanessa Alagna, Bil (fidanzato di Dory) Antonino Titone, Ginevra (amica di Cristina) Silvia Licari, Tonino (vicino di casa di Salvatore) Antonino Pipitone e Bonomalì (fidanzato di Cristina e medico) Giuseppe Maniscalco.