L’Unione Maestranze ha presentato il calendario della Settimana Santa e de “ ‘i scinnuti ” del 2024. Anche nel 2024 il sacro rito de “i scinnute “ sarà officiato per tutte le sacre rappresentazioni scultoree della processione dei misteri e per le 2 sacre immagini raffiguranti la Madre Pietà.
Le funzioni religiose si svolgeranno ogni martedi e venerdì a partire dal 16 febbraio e termineranno venerdì 22 marzo fatta eccezione per la Madre Pietà dei Massari che sarà lunedì 18 marzo e la Madre Pietà del Popolo che sarà mercoledì 20 marzo.
Inalterato invece il programma della Settimana Santa che si aprirà come di consueto martedì santo 26 marzo con la Processione della Madre Pietà dei Massari, proseguirà mercoledì Santo 27 marzo con la Processione della Madre Pietà del Popolo e culminerà venerdì santo 29 marzo con La Processione dei Misteri.
L’itinerario della Processione dei Misteri è stato già deliberato dall’Assemblea dell’Unione Maestranze e verrà resto noto a breve.
"Abbiamo operato in sinergia con la Curia, l’amministrazione comunale e la Camera di Commercio - dichiara il presidente dell'Unione Maestranze Giovanni D’Aleo -. E’ nostro precipuo impegno riuscire a dialogare in armonia con le parti civili e religiose per proseguire il nostro impegno verso la valorizzazione dei Sacri Riti trapanesi".