"Trapani una provincia dalle grandi potenzialità": questo il titolo del consiglio generale della Cisl Palermo Trapani che si è svolto ieri presso il B&B Hotel Crystal a Trapani.
Al centro dell'incontro, le luci e le ombre di una provincia ricca di potenzialità ma ancora frenata da inefficienze e nodi da sciogliere. Sanità, Pnrr, investimenti, turismo, trasporti e infrastrutture: questi alcuni dei temi discussi.
Il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana ha aperto i lavori con una relazione concreta e puntuale. Sebastiano Cappuccio, segretario generale Cisl Sicilia, è intervenuto sottolineando l'importanza di rilanciare i territori siciliani. La segretaria generale aggiunta Cisl nazionale Daniela Fumarola ha concluso la giornata, ribadendo l'importanza del lavoro e della partecipazione per lo sviluppo del Paese.
Particolare attenzione è stata dedicata alla condizione degli anziani e al tema del caporalato. La Cisl ha inoltre ribadito l'importanza della sicurezza sul lavoro e presentato la settima Giornata dedicata alle vittime del dovere.
"La Cisl vuole essere protagonista del cambiamento possibile in questa provincia", ha affermato La Piana. "Bisogna uscire dalla stasi e lavorare tutti insieme per fare di Trapani ciò che merita".
Cappuccio ha sottolineato la necessità di affrontare le emergenze e utilizzare subito le risorse disponibili. "Il rilancio della Sicilia passa dalla rinascita dei territori", ha detto.
Fumarola ha infine puntato l'accento sull'importanza di utilizzare tutti i fondi a disposizione e di dare piena attuazione al Pnrr. "Per rilanciare i territori bisogna usare subito tutti i fondi a disposizione", ha affermato. "E' importante raggiungere questi obiettivi attraverso la partecipazione del sindacato alle scelte strategiche".