Proseguono i lavori di ammodernamento della rete ferroviaria in provincia di Trapani, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza, l'efficienza e la puntualità dei treni. In particolare, in questo momento sono in corso le seguenti attività:
Sono in fase di realizzazione nuove vie cavi a servizio del nuovo sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) sulla linea Alcamo Diramazione - Trapani. L'ERTMS è un sistema di segnalazione ferroviaria di ultima generazione che consentirà di aumentare la sicurezza e la capacità della linea.
Sospensione del traffico ferroviario:
Come già comunicato, per consentire il completamento dei lavori, la circolazione ferroviaria in provincia di Trapani sarà sospesa fino a domenica 15 settembre 2024. Trenitalia ha predisposto un servizio sostitutivo con autobus per i pendolari.La linea Alcamo Diramazione - Trapani, nota anche come "via Milo", è interessata da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico. I lavori includono la sostituzione dei binari, il miglioramento della massicciata e la realizzazione di nuove opere di difesa dalle frane.
La linea Alcamo Diramazione - Trapani via Castelvetrano, più lunga della "via Milo", è anch'essa interessata da lavori di adeguamento tecnologico per l'implementazione del sistema ERTMS. I lavori includono la sostituzione dei segnali ferroviari, l'installazione di nuove apparecchiature di controllo e la posa di cavi in fibra ottica.