Un incontro per programmare il cammino da fare per non disperdere la ricchezza condivisa.
È quello che terrà il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella lunedì 15 luglio, ore 21, presso l’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia “Casa Orchidea”, in contrada Bocca Arena a Mazara del Vallo, incontrando i componenti dell’équipe di pastorale giovanile, i responsabili e gli educatori dei gruppi giovanili delle parrocchie, dei movimenti, delle associazioni presenti in diocesi. «Insieme vogliamo tracciare dei percorsi di pastorale giovanile, impegnativi ma praticabili, aprendo grandi orizzonti, ma camminando a piccoli passi. E siccome ogni itinerario educativo ha bisogno della collaborazione del tempo, siamo invitti ad abitare le relazioni senza ansia, nemica della speranza», ha scritto il Vescovo nella lettera inviata a chi parteciperà. In questi quasi due anni di episcopato monsignor Giurdanella ha incontrato centinaia di giovani: «Da voi ho percepito attraverso le tante domande che mi avete rivolto, venendo a trovarvi a scuola, da una parte la curiosità verso ciò che è misterioso e occulto, un’attenzione a volte anche critica verso la Chiesa; dall’altra la bellezza della vita, il nostro abitare il mondo da protagonisti e di accostarci al Vangelo della gioia. E poi il confronto su temi a voi cari: la pace, la crisi climatica, l’ecologia, le relazioni tra adulti e giovani».
SOLENNITÀ DI SAN BENEDETTO ABATE: SI PRESENTA RESTAURO ORGANO
Solennità di San Benedetto Abate, patrono d’Europa, giovedì 11 luglio, alle ore 8,45, nella chiesa del monastero di San Michele di Mazara del Vallo. Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la celebrazione eucaristica. Nell’occasione sarà inaugurato l’organo a canne restaurato dai fratelli Cimino con le somme del Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno. Alla cerimonia sarà presente, tra gli altri, il prefetto di Trapani Daniela Lupo. Il sostegno al canto della liturgia e il concerto in preludio e postludio, offerti dalla ditta restauratrice, saranno eseguiti dal maestro Diego Cannizzaro. Al termine sarà offerta la prima colazione nel refettorio della Foresteria monastica di San Michele, diretta da Carmelo Davoli.
MARSALA, ALL’ANFITEATRO DEL SANTUARIO CERIMONIA PER BORSELLINO
L’anfiteatro del Santuario Santo Padre delle Perriere di Marsala, venerdì 19 luglio, alle ore 20,30, ospiterà la cerimonia commemorativa per la morte del magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Dapprima si terrà la lettura di brani tratti dal libro “Paolo Borsellino essendo Stato” di Ruggero Cappuccio, con la partecipazione dei magistrati: Franco Roberti, Luigi D’Alessio, Maria Teresa Belmonte, Lucia Casale, Rocco Alfano, Maria Chiara Minerva, Marianna Zampoli. Regia di Umberto Zampoli, su un’idea di Vito Di Nicola. A seguire concerto dell’orchestra sinfonica giovanile del Conservatorio di musica “Antonio Scontrino” di Trapani, diretta da Andrea Ferrante. L’iniziativa è della sezione di Marsala dell’ANM. Ingresso libero.