CONTENUTO SPONSORIZZATO.
Grillo: “L'incontro con i cittadini di Ciavolo, Ciavolotto, Scacciaiazzo e Digerbato è stato ricco di entusiasmo. Grazie ai fondi regionali, nazionali e comunitari, stiamo portando avanti progetti importanti per migliorare la qualità della vita nelle nostre borgate. E abbiamo ottenuto anche 950 mila euro di fondi per la Piscina Comunale”.
Questa settimana, il sindaco ha incontrato i cittadini delle contrade di Ciavolo, Ciavolotto, Scacciaiazzo e Digerbato con i quali ha avuto modo di condividere l’inizio dei lavori della Cittadella dello Sport e tutte le iniziative di rigenerazione urbana che l’amministrazione Grillo sta portando avanti in favore delle contrade.
“Ho avuto il piacere di trascorrere una giornata nelle contrade di Ciavolo, Ciavolotto, Scacciaiazzo e Digerbato", dice il sindaco on. Massimo Grillo. L'incontro con i cittadini è stato ricco di emozioni e ha sottolineato l'importanza di un coinvolgimento attivo nella rigenerazione urbana delle periferie. "Grazie ai fondi regionali, nazionali e comunitari, stiamo portando avanti progetti significativi per migliorare la qualità della vita nelle nostre borgate”.
La giornata ha visto il sindaco Grillo presentare i seguenti risultati e iniziative
Cittadella dello Sport a Scacciaiazzo
Finanziamento per 2,5 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto comprende un impianto polivalente con campi da tennis, padel, bocce, un ippodromo e un'area ristoro. Inaugurato il cantiere si prevede la conclusione dei lavori entro l'anno (pista ippica e servizi) ed entro marzo/aprile 2025 gli impianti sportivi. Quindi l’area sarà affidata a privati per una migliore ed efficace gestione. Questa iniziativa era stata fortemente osteggiata perché si temeva potesse precludere il finanziamento della piscina comunale. E invece si riusciranno a completare anche i lavori per la piscina Comunale potendo contare su un contributo regionale e un finanziamento del Governo nazionale. Complessivamente, un investimento di 950 mila euro per rendere la piscina pienamente fruibile, inclusi i lavori di riqualificazione dell’impianto per assicurare l’accesso in vasca alle persone con disabilità o che necessitano di terapie riabilitative. I lavori inizieranno a ottobre e la Piscina Comunale riaprirà il prossimo aprile.
Manutenzione Stradale
Interventi: grazie all’input dell’Amministrazione Grillo il Libero Consorzio ha finanziato i lavori per circa 700.000 euro per la manutenzione della SP 62, la strada principale che attraversa la borgata. Il sopralluogo fatto dal Sindaco con i cittadini ha permesso la verifica dei lavori richiesti dai cittadini per la manutenzione ordinaria, il verde, la segnaletica stradale e illuminazione.
Intitolazione della Piazza Digerbato al fante Girolamo Fazio
L’Amministrazione Grillo l'ha fortemente voluta e con una cerimonia molto partecipata si è onorata la memoria di un soldato marsalese che ha dovuto sopportare sette anni di prigionia. Girolamo Fazio, devoto a San Giuseppe, è noto per aver creato un'immagine della Sacra Famiglia durante la prigionia in India. La comunità di Digerbato espone quell'immagine durante la tradizionale Festa di San Giuseppe.
Insomma, è stata una giornata in piena sintonia con lo spirito della Settimana Sociale appena conclusa a Trieste, durante la quale sono stati approfonditi i temi della crisi della democrazia e della partecipazione. La giornata vissuta a Ciavolo indica sicuramente un percorso virtuoso intrapreso dall’Amministrazione Grillo, in linea con gli obiettivi di decentramento e inclusione della politica amministrativa.
“Questi eventi riflettono il nostro impegno per la democrazia partecipativa e il miglioramento delle condizioni di vita nelle aree periferiche di Marsala - afferma il sindaco Massimo Grillo. Per questa ragione il progetto municipio di Ciavolo in una logica di partecipazione, rappresenta il cuore amministrativo e sociale della borgata. È già il luogo dove i cittadini possono esprimere le loro esigenze, partecipare alle decisioni e collaborare attivamente con l'Amministrazione per migliorare la comunità. La presenza di un municipio - conclude il sindaco Grillo - renderà viva la borgata, favorendo l'inclusione, la coesione sociale e il senso di appartenenza tra i residenti”.
(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente, il Comune di Marsala. Per info scrivi a native@bwbmedia.it)