Spettabile redazione di Tp 24, vorrei portare alla vostra attenzione una delle tante esperienze di malasanità che ho vissuto presso l'ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Ieri mia figlia ha accusato uno svenimento, seguito da un formicolio al braccio, una situazione che mi ha fortemente allarmato per i sintomi presentati.
Ci siamo recati in ospedale intorno alle 14:00, dove inizialmente abbiamo ricevuto un intervento rapido con l'esecuzione di un elettrocardiogramma che ha escluso immediati pericoli. Successivamente, mia figlia è stata assegnata al codice verde, che prevede comunque una visita da parte del medico. Nel frattempo, si sono presentati altri pazienti con situazioni molto più gravi, identificati da codici rossi.
Vorrei chiedere a chi di competenza se è normale che un ospedale moderno e strutturalmente all'avanguardia come quello di Marsala, che serve una città di oltre 90mila abitanti con frequenti casi urgenti, possa essere gestito da un solo medico di turno e pochi infermieri, che non riescono a rispondere adeguatamente alle necessità dei cittadini. Alcune persone, giunte lì fin dalle prime ore del mattino, erano ancora in attesa di essere visitate.
Morale della storia: sono tornato a casa alle 20:00 senza che mia figlia fosse stata visitata. È accettabile che la sanità, uno dei servizi più essenziali per il Paese, mostri carenze così gravi? Rivolgo questo mio appello a chi di competenza, da parte di un semplice cittadino che paga le tasse e vorrebbe ricevere i servizi che merita.
C. G.