Ieri il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, avrebbe dovuto presentare la relazione annuale sull’attività amministrativa, in consiglio comunale. Tutto però è slittato ad oggi, per una nuova seduta.
La seduta è valsa però per discutere ampiamente di eventi e di somme che ci sono o che sarebbero state spostate in altri capitoli di bilancio.
Il consigliere Leo Orlando ha evidenziato come da anni il suo gruppo, Civicamente, sottolinea che non ci siano eventi notevoli, una programmazione estiva quasi nulla, dice. Ci si riferisce poi ad un emendamento che andava ad impegnare alcune somme non spese dall’Amministrazione per fare altro, in particolare per il Natale: “Gli eventi fatti in città sono ad opera dei privati e non supportati adeguatamente dall’Amministrazione. Quest’anno 21 proiezioni per il cinema sotto le stelle, l’anno scorso erano 19, dobbiamo decidere se il problema è stato l’emendamento o la mancata programmazione? Stiamo raschiando il fondo”.
L’emendamento e la somma di cui parla Orlando è di 50 mila euro, che sono stati indirizzati all’organizzazione del Natale in città.
La replica dell’assessore con delega, Ignazio Bilardello (FDI), è contro le strumentalizzazioni, ha tenuto a sottolineare, ed è per questo che ricorda le parole consegnate alla stampa: “Il consiglio comunale, in merito alla disponibilità in quel capitolo di spesa, ha preso decisioni diverse. E mi pare un dato oggettivo. Il consiglio ha deciso di emendare e di spostare 50 mila euro da quel capitolo per poi fare una spesa nel periodo natalizio. Non posso però tacere che sono stato convocato per parlare di eventi in commissione, lì mi è stata fatta la domanda chiara sul Natale e sulle somme già disponibili e lei(riferendosi al consigliere Orlando) ha risposto che non ci sarebbe stato bisogno di emendare”.
E’ un botta e risposta tra il consigliere di opposizione e l’assessore Billardello, che ancora elenca gli eventi realizzati a Marsala durante il periodo estivo: “C’è stato il Kite fest, il concerto di Malika Ayane, lo street food, Il mare colore dei libri, la maratonina del vino, San Giovannello, Shock the ground, le varie feste patronali, la fiera meccano agricola di Strasatti.
Tutti gli eventi organizzati da privati li sposiamo secondo le nostre disponibilità, in ogni evento c’è un impegno umano e finanziario dell’Amministrazione, mettiamo a disposizione il palco, pagamento di Siae, il pagamento del punto luce”.
Per l’assessore Bilardello c’è stata una crescente richiesta turistica e c’è ancora un programma che si protrarrà per tutto il mese di settembre.
Orlando è tra i consiglieri che aveva chiesto la realizzazione di aree “free Siae”, così da consentire a privati e anche all’Amministrazione di fare spettacoli senza essere gravati dalla relativa spesa.
Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere Vito Milazzo: “Comprendiamo le difficoltà dei limiti di spesa ma è necessario fare una programmazione per tempo. Bisogna dare un minimo di attrattività al centro storico, gli eventi che ci sono stati sono stati pochi e concentrati male. Si invitano i privati a scegliere date diversi. Manca da anni un grande evento legato al territorio, città del vino, che tra poco sarà la città con meno produzione di vino. Bene l’evento sul Kitesurf ma non è possibile che manchi un evento legato al settore vitivinicolo. Ci aspettiamo un Capodanno nella piazza centrale di Marsala”.