Nessuna deroga per i Manager delle ASP siciliane, entro il 2 settembre dovranno essere indicati i direttori sanitari, è stato chiaro il presidente della Regione Renato Schifani: “Solamente i direttori generali delle Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere di Messina e Ragusa hanno proceduto alla nomina dei direttori amministrativi e sanitari. Si invitano, pertanto, gli altri a procedere al completamento della governance entro lunedì. Le nomine, effettuate tra soggetti di acclarata competenza e professionalità, sono di competenza esclusiva dei manager, nell’ambito dell’autonomia e delle prerogative assegnate loro dalla legge. Il perfezionamento di tutte le procedure è un passaggio essenziale per la definizione degli assetti del sistema sanitario regionale e non sarebbero accettabili ulteriori indugi”.
Appello che arriva anche dalla DC, congiuntamente Totò Cuffaro, segretario nazionale, e Stefano Cirillo, segretario regionale, e Carmelo Pace, capogruppo DC all’Ars: “In merito alle presunte interferenze nella nomina dei direttori sanitari e amministrativi negli ospedali e nelle Asp, riportate da alcuni organi di informazione, la Democrazia Cristiana torna a ribadire che la scelta debba essere fatta selezionando i migliori tra quelli presenti negli elenchi e che queste nomine siano prerogative esclusive dei direttori generali. Riteniamo, inoltre, che debbano essere fatte quanto prima, senza ulteriore ritardi”.
Nel frattempo l’opposizione consiliare alla maggioranza guidata dal sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, lamenta ritardi per la realizzazione del nuovo ospedale, gravi carenze di personale e lunga lista di attesa. La richiesta è quella di una convocazione di urgenza di un consiglio comunale aperto, è l’iter che stanno avanzando vari consigli comunali della provincia. Il nuovo ospedale dovrebbe essere realizzato, entro il 2026, in zona San Gaetano, per la politica alcamese è difficile che la tempistica venga rispettata, è stata approvata la variante urbanistica ma pare servano altre coperture finanziarie.
La Sanità provinciale però gode anche della presenza di professionisti, che con senso alto del dovere e della professionalità, prestano il loro servizio nei
vari nosocomi. A Pantelleria è stato effettuato un intervento chirurgico su una paziente di 99 anni, eseguito dall’equipe chirurgica dell’ospedale Nagar. Si tratta di una turista in vacanza portata in emergenza in Pronto soccorso e operata per peritonite diffusa. L’equipe che ha eseguito l’intervento è costituita dai chirurghi Massimo Chiarot, Domenico Vitale e Curione Apollonio; Vito Bongiorno, anestesista; Rosa Di Piazza, responsabile Medicina Interna; le infermiere Lucia Di Malta, strumentista, Daniela Palermo, infermiera di sala aiuto di Anestesia oltre agli infermieri di reparto.