Martedì 24 settembre ha preso il via a Segesta il secondo appuntamento del progetto “Itinerari di Comunità”, promosso dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) di Trapani, diretto dalla dott.ssa Rosanna Provenzano. L’iniziativa, realizzata in partenariato con il Comune di Trapani e la Fondazione Le Vie dei Tesori, prevede una serie di visite guidate per gli utenti dell’ULEPE volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale.
La visita a Segesta rappresenta la prima di quattro tappe previste nel territorio trapanese, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sull'importanza della tutela del patrimonio culturale e favorire il reinserimento sociale degli utenti. Le prossime destinazioni saranno Trapani il 12 ottobre, con un itinerario giudaico, Erice il 26 ottobre e Mazara del Vallo il 9 novembre.
L’iniziativa è il prosieguo del percorso avviato a luglio con la presentazione del libro “Punizione” del prof. Giovanni Fiandaca. Il progetto punta a ricostruire legami comunitari attraverso eventi formativi ed esperienze sul territorio, coinvolgendo non solo gli utenti in carico all’ULEPE, ma anche la comunità locale.
Accompagnati dalla guida turistica Roberta Di Rosa e dal Direttore del Parco Archeologico di Segesta, Luigi Biondo, i partecipanti hanno potuto scoprire le meraviglie archeologiche del sito, con la partecipazione speciale dell’artista Gandolfo Gabriele David, autore dell’installazione “Elyma” presente nel Parco.
Il progetto, sostenuto anche dal Distretto Socio Sanitario D50 di Trapani e dall’ufficio di sorveglianza del Tribunale, persegue l’obiettivo di creare percorsi di inclusione sociale, sensibilizzando alla legalità e allo spirito di comunità.