Manca solo: "Ci avevo judo". Oppure un classico di quando si andava alle medie e si era impreparati: "E' morta mia nonna". Oppure, ancora: "Ho avuto mal di pancia".
L'ultimo comunicato stampa del Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, sulle polemiche sorte intorno al finanziamento revocato per il concertone di questa estate "Green Valley Pop Fest" (sul quale Tp24 ha prodotto un'inchiesta molto documentata senza che mai l'amministrazione sia entrata nel merito per rispondere ...) è un'accozzaglia di scuse e attacchi all'opposizione, con uno stile, dispiace constatarlo, non consono ad un primo cittadino.
Ma ormai siamo abituati, perchè, ogni volta che gli viene contestata qualcosa, il Sindaco Giacomo Tranchida risponde sempre con la stessa veemenza fuori luogo. Perchè gli altri, secondo lui, fanno "cortile", come scrive. Oppure sono "scarsi fenomeni da tastiera". Lui, invece, ha un palinsesto di scuse sempre pronte per ogni cosa che non va: dall'acqua che manca, alla mensa che non parte per i bambini, fino al pasticcio combinato con il Green Valley.
Nell'ordine, la colpa di tutto quello che accade a Trapani, secondo lo schema di Tranchida è:
- del Comune di Misiliscemi, al quale, evidentemente, non si perdona l'autonomia. Sembra che il neonato Comune sia proprio mantenuto da Trapani ...
- di chi c'era prima. Tranchida parla di "una città ereditata in condizioni disastrose". Fa bene a ricordarlo. Così come è utile ricordare a Tranchida che, prima del Sindaco Tranchida, a Trapani c'era ... il Sindaco Giacomo Tranchida. Governa ormai dal 2018. Sei anni. Ma davvero si può dare la colpa a chi c'era prima? E poi, chi c'era prima? Il commissario Messineo? L'ex Sindaco Mimmo Fazio? Ma Tranchida non ha come suo fedelissimo assessore a tutto quel Lele Barbara che prima era sostenitore di Fazio?
- come corollario, il disastro ereditato da Tranchida è anche "etico e morale". Ma che significa? Chi o cosa c'era fino al 2017? Gli unni? Cos'era Trapani? Sodoma? Ma che cos'è l'etica per un Sindaco che in campagna elettorale chiedeva le cimici per intercettare gli avversari?
- il Covid. Ovviamente. Dal 2020 è una scusa che non può mancare, per tutti gli amministratori: c'è stato il Covid. A parte che è offensivo per tutti coloro, soprattutto i professionisti, che le conseguenze economiche del Covid le hanno subite sulla loro pelle. Ma poi, cosa c'entra? E perchè invece non parlare degli investimenti che si stanno facendo a Trapani con il Pnrr? O il Covid va bene solo quando deve giustificare una mancanza dell'amministrazione?
- l'alluvione. Il Covid è una scusa di tutti. L'alluvione ce l'abbiamo solo noi a Trapani, in effetti. Quindi, se tutto va male nel 2024 è erchè ha piovuto ... nel 2022. Non fa una grinza. E il Sindaco Tranchida cosa ha fatto in questi anni per sollecitare i ristori e gli interventi contro il dissesto del territorio? E perchè, in una città fragile, ha autorizzato un'ulteriore cementificazione come nel caso della Rsa costruita e lasciata a metà in Via Virgilio in una zona vincolata a "verde attrezzato"?
A margine di questo botta e risposta tra Sindaco e opposizione, vanno anche notate due cose, importanti. La prima: come comunica il Comune di Trapani? Chi scrive i comunicati, i post dei canali social, le note? Bisogna chiarire: perché la comunicazione di un ente pubblico non è una clava in mano al Sindaco, né un selfie continuo; è una cosa seria, che apparitene all'ente, non al Sindaco pro - tempore. L'assessore del cuore di Tranchida, Barbara (che adesso, dopo le ultime rinunce avrà la delega, immaginiamo ai "piccoli e medi eventi"...) ha cominciato da "social manager" del Sindaco, poi "portavoce", adesso, appunto, assessore. E' normale? Perchè al Comune di Trapani hanno fatto scadere la gradutatoria della gara, regolarmente svolta, per l'assunzione di un giornalista per creare, finalmente, un ufficio stampa?
Seconda nota, politica. E' singolare quello che accade a Trapani. Appena qualcuno, dalle parti dell'opposizione, fa un post "sgarbato", secondo i canoni del bon - ton tranchidiano - ci riferiamo al consigliere Tore Fileccia, che ha "osato" fotografare Sindaco e assessore Barbara al Palasport in tribuna ... - , partono i documenti e le note per biasimare la carenza di stile, l'attacco volgare, eccetera, come se li avesse ripresi sotto la doccia ... Però, poi, nulla si dice su questi comunicati che mettono alla berlina chi, tra stampa e politica, non è allineato al Partito Unico di Tranchida. E negli anni, la "cura Tranchida", l'hanno subita in tanti, giornalisti, politici eccetera.
Sullo sfondo, resta una vicenda, quella del concerto finanziato, poi non finanziato, poi ri - finanziato, con il finanziamento alla fine ritirato, da fare impallidire ogni manuale di diritto degli enti locali. Nel merito di questa vicenda, purtroppo, il Sindaco Giacomo Tranchida non parla. Potrebbe giocarsi l'ultima scusa: "Io non c'ero, e se c'ero, dormivo".