Il Consiglio Comunale di Marsala ha approvato all’unanimità le variazioni di bilancio e il nuovo aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche. La seduta, con la presenza di 13 consiglieri, si è articolata in un dibattito vivace, segnato da richieste di chiarimenti e proposte di emendamenti.
Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato le variazioni di bilancio per un importo complessivo di oltre 2,1 milioni di euro. Il dirigente Filippo Angileri ha illustrato gli aspetti principali della delibera, che è stata approvata all’unanimità dai consiglieri presenti, senza particolari opposizioni o modifiche.
Successivamente, l’Aula ha affrontato le “Variazioni e Assestamento di Bilancio”, per un totale di quasi 2,5 milioni di euro. Su questo punto, i consiglieri Gabriele Di Pietra, Leo Orlando, Nicola Fici, Pino Ferrantelli, Piergiorgio Giacalone e Antonio Vinci hanno avanzato richieste di chiarimenti, in particolare riguardo alla scala di priorità assegnata ai lavori di manutenzione. Gli assessori Salvatore Agate e Ivan Gerardi, insieme ai dirigenti competenti, hanno risposto alle osservazioni, ma diversi consiglieri hanno giudicato le risposte “non soddisfacenti”.
Durante la discussione, il presidente Sturiano ha proposto un emendamento alla delibera. Tuttavia, l’emendamento è stato respinto, mentre l’atto di assestamento è stato infine approvato nel suo complesso con voto favorevole.
L’ultimo punto trattato in Aula è stato l’aggiornamento del Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Un emendamento che prevede l’integrazione del piano con 260 mila euro – un finanziamento regionale dell’Autorità di Bacino – per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo il fiume Sossio, è stato approvato. Successivamente, la delibera complessiva è stata votata all’unanimità dal Consiglio.