Il prossimo 19 dicembre, il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Trapani ospiterà la cerimonia di consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Il prestigioso riconoscimento, conferito dal Presidente della Repubblica, sarà assegnato a cittadini che si sono distinti nei loro ambiti professionali e sociali per l'impegno verso la comunità e la Nazione.
La cerimonia sarà aperta con l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte dell’orchestra di fiati del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Seguirà un intermezzo musicale del giovane violinista Manuel Burriesci, prima della consegna ufficiale delle onorificenze.
I cittadini premiati
Maresciallo Capo Giacomo Davide Bertolino
Arruolatosi nei Carabinieri nel 1996, si è distinto per meriti professionali e numerosi riconoscimenti, tra cui la Croce d’Oro e d’Argento per anzianità di servizio e la Medaglia di Bronzo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Ha collaborato alla realizzazione dello “Sportello Antiviolenza” presso la Procura di Marsala, a sostegno delle donne e delle vittime di violenza di genere.
Leonardo Farina
Medico chirurgo dell’Ospedale S. Antonio di Trapani e direttore sanitario dell’AVIS Valderice, ha fondato nel 1997 la sezione AVIS comunale di Valderice. Il suo impegno nella sensibilizzazione alla donazione del sangue lo ha reso un punto di riferimento nell’associazione a livello provinciale.
Sottotenente Pietro Incaviglia
In servizio nella Guardia di Finanza dal 1990, ha ricoperto incarichi delicati legati alle indagini su spesa pubblica, riciclaggio e reati contro la Pubblica Amministrazione. Attualmente è Capo Ufficio Comando presso il Comando Provinciale di Trapani. Durante la sua carriera, ha ricevuto encomi e riconoscimenti per il suo impegno nella tutela della legalità.
Francesco Brascia
Dipendente del Ministero della Difesa presso il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare, nel 2020 ha scoperto un relitto di una nave romana del III secolo d.C. durante un’immersione nelle acque di Misiliscemi-Marausa. La sua collaborazione ha permesso il recupero e la conservazione di questo importante patrimonio storico.
Tenente Colonnello Antonio Luciani
Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Trapani, ha contribuito a progetti internazionali di cooperazione contro la criminalità nei Balcani occidentali. Il suo lavoro in Bosnia Erzegovina, svolto in collaborazione con EUROPOL, ha permesso l’istituzione del Punto di Contatto Nazionale, ricevendo apprezzamenti dalle autorità locali e dalla Delegazione UE.