Fatti principali del 27 novembre 2024
Tregua tra Hezbollah e Israele
Dopo settimane di bombardamenti, è iniziata una tregua tra Hezbollah e Israele. Durerà due mesi, ma il suo mantenimento dipenderà dagli sviluppi sul terreno. Washington e Parigi si attribuiscono il merito del cessate il fuoco.
Unicredit-Banco Bpm: offerta bocciata
Il Consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha respinto l’offerta di Unicredit, giudicando il prezzo troppo basso. Intanto, Consob, Bankitalia e Bce esamineranno il caso, ma una decisione è attesa non prima della prossima primavera.
Sciopero generale ridotto a quattro ore
Matteo Salvini ha precettato lo sciopero generale di venerdì prossimo, riducendolo a sole quattro ore per garantire la mobilità dei cittadini. Cgil e Uil hanno annunciato ricorso contro la decisione.
Stop ai fondi extra per i partiti
Il Quirinale ha bloccato un tentativo di alcuni partiti di aumentare i finanziamenti pubblici da 25 a 42 milioni di euro attraverso un nuovo 2xMille obbligatorio.
Tensioni nel Movimento 5 Stelle
Il nuovo voto dell’assemblea costituente del M5s si terrà la prossima settimana. Beppe Grillo ha chiesto l’istituzione di un comitato di controllo, aumentando la tensione interna al Movimento.
Inchiesta sull’eredità Agnelli
La Guardia di Finanza ha perquisito lo studio dell’avvocato Franzo Grande Stevens, sequestrando documenti riservati relativi all’eredità di Gianni Agnelli.
Manovra e Pnrr promossi dalla Ue
La Commissione europea ha approvato il piano programmatico di bilancio italiano per il 2025 e ha dato il via libera alla sesta rata del Pnrr, pari a 8,7 miliardi di euro.
Trump e i nuovi dazi
Donald Trump ha annunciato dazi contro Messico, Canada e Cina per punire i Paesi che non contrastano il traffico di migranti e di Fentanyl.
Violenza e proteste in Italia
A Milano, la morte di Ramy Elgaml durante una fuga dai carabinieri ha scatenato scontri violenti nel quartiere Corvetto. A Ercolano, un uomo è stato fermato per la morte di tre persone in un’esplosione di fuochi illegali.
Sport
Le squadre italiane brillano in Champions League: l’Atalanta ha travolto lo Young Boys 6-1, l’Inter ha vinto contro il Lipsia grazie a un autogol, e il Milan ha superato lo Slovan Bratislava 3-2. Nel tennis, Del Potro ha dichiarato di soffrire ancora per il dolore al ginocchio in vista del suo match di addio contro Djoković.
Curiosità e cronaca
WhatsApp introdurrà presto una funzione di trascrizione dei messaggi vocali. Intanto, Jasmine Paolini e Sara Errani si sono concesse una vacanza alle Maldive, dove si sono dedicate alla pesca.