Si deve fare una nuova giunta, capace, di alto profilo per dare possibilità alla nostra città di rilanciarsi.
Così non si può andare avanti.
Certo. E il Sindaco non può continuare senza una maggioranza in consiglio comunale. E’ sempre lasciato solo. Abbiamo un impegno anche nei confronti dei cittadini che ci hanno eletto.
Anche perché voi nel vostro documento parlate di una generale insoddisfazione dei cittadini marsalesi verso l’operato della Giunta.
Questa è una cosa sotto gli occhi di tutti, insomma. Se parlate con i commercianti, o con gli agricoltori, con la gente…
All’inizio era diverso…
All’inizio alcune cose erano state fatte.
Tipo?
Lo spostamento del mercatino del martedì, per esempio, o il mercato contadino.
Poi siete usciti voi di “Noi Marsalesi” dalla maggioranza e l’attività si è fermata.
Qualche cosa hanno fatto. Stanno facendo un sacco di rotonde.
E tante inaugurazioni di lavori altrui, secondo l’opposizione.
Questo è un fatto normale. Tocca a Carini inaugurare le opere, come potrebbe toccare ad altri dopo di lui. E’ importante progettare cose nuove, lasciare qualcosa ai nostri figli, alle nuove generazioni. Ma in questo momento si realizzano solo cose a breve termine.
Lei parla dello spostamento del mercatino come una delle poche cose buone fatte dalla Giunta. Questo provvedimento portava la firma dell’ex Vicesindaco Michele Milazzo. Ci sembra di capire che quasi lo rimpiangete…
Subito dopo il primo rimpasto anche dall’opposizione partirono accuse contro questa scelta del Sindaco, perché Milazzo era l’unico in grado di dialogare con i consiglieri.
Ma chi l’ha fatto fuori?
Chiedete al Sindaco. Noi non siamo stati interpellati. Ed eravamo nella maggioranza. Fu il Sindaco a decidere questo rimpasto, senza chiedere nulla a noi. Non ci ha informati.
E voi siete passati all’opposizione…
In automatico.
E quindi se ritorna Milazzo vicesindaco voi tornate in maggioranza.
Il passaggio è particolare. Milazzo non era assessore di Noi Marsalesi.
Ma ne parlate come uno dei vostri.
Visto che tutti hanno riconosciuto che ha fatto un buon lavoro, che dialogava con tutti, e che aveva fatto lui le poche cose buone che ricordiamo, pensiamo che sia giusto ripartire da lui.
E per la giunta?
noi vogliamo entrare in giunta, e vogliamo che ci siano assessori con un alto profilo, che non siano sottomessi ad alcun leader.