Il tema è quello della “legalità” da svilupparsi attraverso la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 10 minuti. Il cortometraggio rappresenta, in tale scenario, la possibilità di comunicare e rappresentare delle idee e dei contenuti che approfondiscono e ampliano in una modalità educativa il tema della “Legalita” intesa come garanzia di pari opportu
nità.
“Sulla scia del lavoro e del contributo lasciato a questo territorio Trapanese dal prefetto Fulvio Sodano – dichiara l’Assessore Silvana Catalano - che ha educato e garantito la legalità ed ancor più si è battuto per assicurare l’uguaglianza e le pari opportunità restando a sua volta vittima di una “discriminazione Istituzionale”, è nata l’idea di organizzare il concorso in questione”.
Il prefetto Sodano ha espresso grande gioia nell’apprendere dell’iniziativa e si è reso disponibile a collaborare con quanti vorranno partecipare agli eventi organizzati e a tal fine invita chi è interessato a ricevere chiarimenti e approfondimenti sul tema della legalità a contattarlo al seguente indirizzo Email (fulsodano@alice.it).
Il bando di concorso, pubblicato sul sito Web (www.comune.erice.tp.it) è rivolto ai giovani, agli adulti, ai gruppi e alle associazioni che ne siano interessati. Le domande e i video devono essere presentati direttamente all’ufficio protocollo sito in C/da Rigaletta Milo entro il 30 Marzo 2009.
Tra tutti i cortometraggi pervenuti una commissione valutatrice sceglierà i 3 video migliori che saranno premiati durante la manifestazione del 2 Aprile.