sarà utilizzato nelle aree boschive della provincia per scoraggiare eventuali piromani. L'iniziativa rientra nell'ambito delle disposizioni sollecitate dal prefetto di Trapani Stefano Trotta, per scongiurare che gli incendi devastino il patrimonio boschivo della provincia e mettano a rischio la sicurezza dei cittadini. La predisposizione di un efficace piano d'intervento volto a ridurre il rischio di incendi e le relative conseguenze devastanti è stata sollecitata nel corso di un incontro che si è tenuto in prefettura e al quale erano presenti rappresentanti dell
a Provincia, dei Comuni, dell'Ispettorato dipartimentale delle Foreste, dell'Azienda regionale foreste demaniali e della Riserva dello Zingaro, oltre a rappresentanti dei Vigili del fuoco e delle Forze dell'ordine.
Oltre al servizio di video sorveglianza gli amministratori locali dovranno garantire la vigilanza delle aree a rischio con proprio personale. Contestualmente, gli enti proprietari delle strade comunali, provinciali e statali debbono adoperarsi affinché i cigli stradali vengano mantenuti puliti e privi di erbacce che, seccando possono favorire il propagarsi delle fiamme.