GiĂ .
Hanno colpito il cuore del lido….
E’ tutto bruciato?
No, no, il lido ha abbastanza spazi, ma è stato bruciato il bar con tutte le attrezzature.
Proprio a poche ore dalla vostra inaugurazione.
Si. Mio figlio Carlo era pronto, alle 8 del mattino del primo maggio ad andare ad aprire il bar per l’inaugurazione della nostra struttura.
E invece?
E invece nella notte era successo il fattaccio,ma noi non sapevamo nulla…
Non siete stati avvertiti da nessuno?
No, e d’altronde come potevamo.... Nel lido c’era solo un cartello con il numero di telefonino di mio figlio, che diamo sempre per informazioni e contatti, e lì ci hanno ripetutamente chiamato….ma mio figlio il cellulare l’aveva staccato perché dormiva.
AvrĂ trovato le chiamate al risveglio.
Ed è stato convocato subito in commissariato….
{gallery}lido_marina{/gallery}
Si dice che non sia il primo attentato che subite, che c’era stato un altro tentativo.
Voglio essere preciso, perché dobbiamo dare il giusto peso ad ogni fatto. Questo è il primo attentato che subiamo, in passato avevamo avuto degli episodi “strani” che potevano essere interpretati come dei segnali.
Del tipo?
Mah….nulla…una bomboletta di alcool, mi ricordo, due o tre anni fa, qualche altra piccola cosa….tutto prontamente denunciato… ma nessun tentativo serio di incendio.
Voi comunque avete denunciato subito alla polizia anche quegli episodi.
Si, certo. Ma è strano notare che dopo quelle possibili “avvertenze” non si era fatto sentire nessuno per chiedere denaro, o meglio, non era arrivata nessuna richiesta vagamente estortiva…..
In queste ore vi state guardando attorno per capire chi può essere stato?
Certo. Ma non riusciamo ad individuare nulla: abbiamo normali problemi con i vicini, ma nulla di che….piccole cose per la musica….nulla di più.
Cose normali, in un rapporto di vicinato…
Certo… quando abbiamo iniziato i lavori sono anche venuti i vigili urbani a verificare che avessimo tutte le carte in regola.
E voi le avete?
Certo. L’anno scorso abbiamo avuto l’agibilità parziale, ora dobbiamo completare l’iter.
Siete assicurati?
Si.
I danni ammontato a 100.000 euro.
Non abbiamo ancora fatto i calcoli, ma la cifra non potrebbe essere molto distante da quella.
Quando aprite?
Il lido apre regolarmente il primo giugno. Noi volevamo aprire il bar il primo maggio, non è stato possibile, ma non ci fermiamo: stiamo facendo le corse per ripristinare tutto il prima possibile. La cucina funziona, il chioscetto idem. Stiamo controllando l’impianto elettrico e l’impianto idrico… Siamo sicuri che entro maggio saremo di nuovo pienamente funzionanti.
Ma non avete un servizio di vigilanza notturna?
No …. Qualcuno di noi ha fatto sempre la guardiania di notte, nei periodi di punta, quando il traffico di gente è davvero tanto e si lavora incessantemente, ma nulla di più. Anche perché in tre anni non ci è successo praticamente nulla.
Qualcuno avanza il sospetto che i mandanti siano da cercare all’interno della sfera politica…
Ma se io neanche faccio più politica! Sono stato sempre un repubblicano, impegnato attivamente, è vero…ma questa ipotesi non è nemmeno da prendere in considerazione. La politica non c’entra nulla. E poi la società è gestita dai miei figli….