In questa giornata, tristemente scolpita nella memoria di tutti quelli che Alla manifestazione parteciperanno gli alunni della scuola media statale "Giuseppe Mazzini" di Valderice che canteranno alcune canzoni sul tema della legalità. Sarà presente anche il camper della Rete AIAF dell’Asl n. 9, che ha fornito le attrezzature per la realizzazione, il montaggio e la diffusione dei cortometraggi.
Il Coordinamento Provinciale di “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” dedica invece la IV Giornata della Memoria e dell’Impegno della Provincia di Trapani in memoria delle Vittime delle Mafie a tutti coloro che, nel nostro Paese, hanno dato la vita per contrastare la criminalità organizzata.hanno a cuore il rispetto della legalità e della giustizia, si è voluto riunire le scolaresche di tutta la provincia per ricordare gli autentici testimoni di tali valori e per potenziare in tutti, soprattutto nei giovani l’impegno per una cittadinanza attiva e ispirata ai principi cardine della convivenza civile.
Con l’occasione, Libera rilancia un impegno comune che non deve venire mai meno. Alle 9,30 del 23 maggio presso Casina delle Palme di Trapani, dopo un saluto delle autorità presenti, gli alunni delle scuole aderenti al progetto “Raccontando Trapani”, animeranno la manifestazione in ricordo di tutte le vittime con poesie, canzoni e letture. Gli studenti ci racconteranno “l’altra Trapani”, quella del sommerso, del “fare” e del non detto, del contrasto alle mafie, del dimenticato, della cultura, dell’economia, dell’ambiente, che non conosciamo o che conosciamo in maniera frammentaria e superficiale.
Le scuole aderenti al progetto “RACCONTANDO TRAPANI” sono:
- I. C. “M. Nuccio” di Marsala, Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”di Campobello di Mazara
- Istituto secondario di primo grado “G. Mazzini” di Valderice
- III° Circolo Didattico “U. di Savoia” di Trapani,
- II° Circolo Didattico “G.Mazzini” di Erice, il IV° Circolo Didattico “G. Marconi” di Trapani
- I. C.“Livio Bassi” di Trapani
- Istituto Secondario di primo grado “A. De Stefano” di Erice
- I. C. “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani, l'Istituto Secondario di primo grado “N. Nasi” di Trapani,
- Istituto Professionale per il Commercio “G. BUFALINO” di Trapani
- l’Istituto Tecnico Commerciale Statale“ L. Sciascia” di Erice
- I. C. “L. Radice” di Custonaci
- I. C. “E. Fermi” di San Vito Lo Capo
- I. C. “A. Manzoni” di Buseto Palizzolo.