L'iniziativa, promossa dal Gruppo del social network Facebook “Solidarietà a Giuseppe Linares Capo della mobile di Trapani”, prevede un corteo, con striscioni, che si articolerà lungo un tratto della via G. B. Fardella lato sud con ritorno dal lato nord per poi attraversare via Garibaldi, via Torrearsa, piazza Saturno fino a giungere a piazza Scarlatti per ascoltare musica.
In pochi giorni il gruppo, fondato a seguito della scritta con vernice spray “più Capaci meno Linares” apparsa sull'A29 direzione Palermo – Mazara del Vallo, ha suscitato l'interesse di 2.745 cittadini che hanno voluto, attraverso la rete, esprimere solidarietà al capo della squadra mobile.
Alla manifestazione, che ha già ottenuto l'adesione di associazioni, sindacati, studenti e forze dell'ordine, sono inviati a partecipare tutti i cittadini trapanesi, rappresentanti delle Istituzioni, della politica, del sistema economico e produttivo del territorio e quanti credono nell'affermazione della legalità, della democrazia e della libertà.
Volantini pro Linares sono stati appesi nella notte anche a Marsala. Riportavano tre tipi di messaggi: "Noi stiamo con Linares", "Noi odiamo la mafia", "+ Linares - omertà". Centinaia di fogli sono stati appesi nella notte nel centro storico. Alcuni testimoni riferiscono che un gruppo di vigili urbani ha provveduto alla rimozione di qualche foglio.
A Trapani l'appuntamento è alle 18 di fronte la questura. Questo l'itinerario: partenza per via G. B. Fardella, ritorno e passaggio al centro storico per via Garibaldi, via Torrearsa e al Piccadilly si gira a sinistra per andare in Piazza Scarlatti.