I sindacati di polizia, tutti, hanno avvertito la mancanza di fondi sufficienti per combatt
ere la criminalità organizzata. Il fondo per il pagamento delle missioni anti-mafia, previsto per il 2009 dal governo, è stato drasticamente sgonfiato. La cifra prevista per l’anno in corso è di 50.000 €. La gravità di tale disposizione si può avvertire facendo un riscontro con l’analogo fondo del 2007, la cui assegnazione iniziale ammontava a 150.000 €. Oltre a denunciare il netto taglio, le stesse organizzazioni sindacali hanno chiesto al Ministero dell’Interno di verificare la possibilità di attingere il denaro occorrente per le delicate manovre contro le associazioni criminali, dal fondo unico “Equitalia S.p.A.” nel quale vengono smistati i beni confiscati alla criminalità organizzata. Tale fondo, infatti, ai sensi dell'art.2 Legge n.181 del 13/11/2008, viene messo a disposizione del Ministero della Giustizia e del Ministero dell’Interno per il potenziamento degli strumenti in dotazione forze dell’ordine, per il pagamento delle spese di giustizia che esse affrontano o per scopi di “pubblica utilità ”. Ad oggi nessuna risposta in merito a tale sollecitazione è pervenuta ai sindacati da parte del Ministero dell’Interno.
Noi pensiamo che non ci sia maggiore utilità pubblica che LA LOTTA ALLA MAFIA.
Noi pensiamo che la provincia di Trapani abbia una propria specificità ; attanagliata com'è da intrecci riguardanti l'immigrazione clandestina, la massoneria deviata, la mafia e le indagini per la cattura del latitante n.1 di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro.
Noi crediamo che la LOTTA ALLA MAFIA si fa INVESTENDO sugli uomini e sui mezzi delle forze dell'ordine. SENZA SE e SENZA MA.
Noi staremo ancora al fianco delle forze dell'ordine di Trapani facendo nostre le loro richieste.
Noi non vogliamo più aspettare.
Per fare questo, ognuno di noi mandi un messaggio al Prefetto di Trapani con il quale esprime pieno sostegno alle richieste, sopra descritte, dei sindacati di polizia.
IL LINK PER SCRIVERE AL PREFETTO È:
http://www.prefettura.it/trapani/index.php?f=Spages&s=scrivici.php&id_sito=1240&nodo=13101nodo_padre=13100&tt=ok