Nel corso della seduta di insediamento, che si è tenuta alla presenza del Sindaco Giacomo Tranchida, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanna Millocca, degli Assessori Daniela Toscano e Silvana Catalano, del Segretario Generale Giuseppe Scalisi, nonché dei funzionari comunali e dei dirigenti scolastici ed in presenza di un numeroso pubblico composto da genitori e docenti, i neo consiglieri, dopo avere prestato giuramento solenne secondo la formula prevista dall’ordinamento, hanno eletto il baby sindaco, Sofia De Matteis, ed il suo vice, Sem Bonventre, tra tutti coloro che avevano dichiarato la loro disponibilità a ricoprire l’incarico.
Abbiamo fortemente voluto l’istituzione del Baby Consiglio - ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Toscano – che il Consiglio Comunale aveva istituito già 2000, al fine di far comprendere alle nuove generazioni le dinamiche di partecipazione democratica alla vita della comunità . Attraverso l’elezione i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, hanno praticato l’esercizio del voto quale espressione democratica più alta della convivenza civile e democratica. L’augurio al sindaco, al vicesindaco ed ai neo consiglieri è quello di mantenere intatta l’innocenza politica che si caratterizza come servizio alla comunità , sia scolastica che sociale, e che soprattutto questi ragazzi siano da esempio per noi adulti per la capacità che hanno dimostrato di sapere ascoltare coloro che li hanno eletti. – ha concluso l’Assessore.
Erice oggi diventa una città ancor più grande e responsabile – ha dichiarato il Sindaco Tranchida – assumendo con il baby Consiglio e con il nuovo Sindaco Sofia De Matteis ed il suo Vice Sem Bonventre l’impegno ad occuparsi e preoccuparsi ancor di più dei diritti dei suoi cittadini più piccoli.