Si tratta del secondo volume della collana “Sicilia: storia delle città” edita dalla palermitana Edizioni Arbor. Il lavoro di Costanza per la Arbor è sintesi di una più ampia ricerca storica e storiografica sulla città di Trapani.
“Un disegno storico della città di Trapani e del suo hinterland, fra mare e terra, ricostruito per la prima volta in una visione unitaria e nel lungo percorso dalle origini ai nostri giorni. Non una semplice storia locale – si legge nella scheda di presentazione del libro redatta dalla Edizioni Arbor –, ma un disegno inserito nel quadro della storia mediterranea e della Sicilia, recuperando dagli archivi e da una copiosa bibliografia aspetti molteplici della vita della comunità e caratteri originari del lavoro, della religiosità, del potere politico e finanziario”.
Alla presentazione del libro, lunedì 21 dicembre 2009 con inizio alle ore 18 nell’aula consiliare del Comune – Palazzo Cavarretta, ci saranno il sindaco, Girolamo Fazio, che aprirà con i saluti e il Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, sen. Antonio d’Alì, cui sono affidate le conclusioni della serata. La presentazione della collana affidata al professore Salvo Di Matteo; quella del libro al dott. Rosario Lentini. Sarà presente l’autore.
È l’occasione per ripercorre la nostra storia
STORIA DI TRAPANI di Salvatore Costanza
COLLANA: “Sicilia: Storia delle città” diretta dallo storico Salvo Di Matteo
PAGINE: 288
PREZZO DI COPERTINA: 24,00 euro
IN LIBRERIA: Dal 15 dicembre