Grande l’interesse suscitato a Marsala dal progetto che il prossimo 8 giugno andrà all’esame della conferenza di servizio convocata dal comune di Marsala (sulla base delle procedure statuite dalla legge Burlando).
Chi volesse saperne di più sul progetto o guardare la galleria fotografica della ipotesi progettuale e dello stato attuale dei luoghi, deve semplicemnte accedere a Facebook (www.facebook.com), cercare “Marina di Marsala” ed iscriversi al gruppo.
Lo spirito con cui è stato creato il gruppo su Facebook è nell’aforisma di Friedensreich Hundertwasser (architetto, artista, scultore e tra i padri della bioarchitettura, ndr) che la MYR ha scelto per il suo progetto, in tal modo definendone implicitamente il carattere di spinta “rivoluzionaria” per l’economia del territorio, l’assetto urbanistico della città e le refluenze sociali: "Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà ".
Il gruppo Marina di Marsala è appunto il tentativo di sognare (e realizzare!) una realtà diversa, nuova e carica di aspettative positive per la città .
Il gruppo consente inoltre di interloquire direttamente con Massimo Ombra, amministratore unico della Myr e con Francesco Di Noto, ingegniere del pool di progettazione.
Per i giornalisti è uno strumento in più per acquisire informazioni e “leggere” gli umori della città di Marsala e della provincia attorno al progetto che, vale la pena ricordare, è stato presentato sulla base dell’art. 75 della legge regionale N° 4 del 2003 che recepisce il DPR 509 del 97 (Legge Burlando) ed è aderente al “Piano strategico per lo sviluppo della nautica da diporto in Sicilia”, elaborato dall’Assessorato del Turismo e dei Trasporti, che proprio a Marsala prevede la realizzazione di uno dei porti turistici Hub della Sicilia.