Il servizio era stato sospeso lo scorso 11 gennaio 2010 per le consuete operazioni di manutenzione obbligatorie previste dal contratto di servizio, oltre che per la prima revisione speciale quinquennale, indispensabili per confermare la concessione ministeriale di prosecuzione dell'esercizio.
L'attività ispettiva e di verifica, iniziata il 23 marzo scorso, si è conclusa ieri pomeriggio ed è stata condotta dagli ispettori dell’USTIF di Bari (ufficio sistemi di trasporto impianti fissi) del Ministero dei Trasporti, con il coordinamento del Direttore di Esercizio, Ing. Anello, e del Segretario Amministrativo, Dott. Germano Fauci.
La FuniErice Service ha realizzato, in questi due mesi e mezzo, circa 3000 ore di manutenzione per la revisione speciale che è stata affidata alla “Leitner S.p.A.” (l’azienda che ha realizzato l’impianto) oltre che dal personale della società .
Dopo la brillante stagione 2009, che ha fatto registrare un flusso di 217.000 passeggeri con un aumento del 8,5% rispetto al 2008 (pari a circa 16000 passeggeri in più), a cui ha corrisposto un aumento degli incassi del 20% rispetto al 2008 (pari a circa € 130.000,00 in più), gli orari di apertura al pubblico della stagione primaverile saranno i consueti: dal martedì al venerdì dalle 07: 45 alle 20:30, il sabato, la domenica e nelle giornate festive dalle 09:30 alle 24:00. Il lunedì l’impianto resterà chiuso per la manutenzione ordinaria settimanale prescritta dal regolamento di esercizio, ad eccezione di alcune date in cui sono previsti gli accessi dei turisti delle navi da crociera che sbarcheranno al porto di Trapani.