gruppo dell'Udc, ma, in attesa che i "vecchi" dell'Udc capiscano cosa fare, hanno formato un gruppo nuovo, "Verso il Partito della Nazione". Sono in tre, come alla Provincia: Antonio Provenzano (capogruppo), Vincenzo Martinico (vice capogruppo), Davide Parrinello. Scrivono i tre che riconoscono "la leadership nazionale del Presidente Casini che, in vista della costituzione del nuovo Partito della Nazione e della fuoriuscita di alcuni componenti transitati nel PID (Partito dell'Italia di Domani), ha azzerato le cariche interne al partito dell'UDC in Sicilia, nominando, tra l'altro, il nuovo coordinamento in provincia di Trapani chiamando a farne parte l'On. Giulia Adamo, CapoGruppo all'ARS del costituendo Partito della Nazione ed il dott. Gianni Pompeo Sindaco di Castelvetrano".
Ora la palla passa all'attuale gruppo dell'Udc, che sulla carta dovrebbe contare sette consiglieri. Ma tra questi alcuni passeranno al partito di Giammarinaro, Cuffaro e Mannino, il Pid, e altri invece si uniranno al gruppo di Adamo. Nella Giunta Carini non dovrebbe cambiare nulla, perchè il Sindaco ha già annunciato che se i consiglieri del Pid non faranno mancare il suo appoggio, resteranno gli assessori di riferimento, a cominciare dal vicesindaco Michele Milazzo. Regista dell'operazione è ancora una volta Stefano Pellegrino, che sarà probabilmente coordinatore provinciale del partito dei centristi, e che non nasconde le sue ambizioni ad una candidatura alle elezioni politiche del 2011, qualora si dovesse andare al voto.
Alla Provincia, invece, tutto si è risolto con il defenestramento di Regina e Ferrantelli, che verranno sostituiti da due assessori in quota Adamo, tra cui sicuramente un marsalese. La domanda è : quanto durerà ?
A sinistra, invece, è Sinistra & Libertà a lavorare ai fianchi il Pd. Dopo il passaggio del consigliere comunale Lillo Gesone, lo stesso ha comunicato ieri che "Ivan Cappello membro dell’assemblea regionale del PD e Cristina Anselmi membro dell’assemblea comunale del Pd , hanno inviato le proprie dimissioni dagli organi di partito e la rinuncia alla tessera al segretario comunale Prof.ssa Angileri. Non rivedendosi più nelle posizioni del PD Marsalese e regionale i due componenti in raccordo con altri 20 compagni tesserati del Pd anche loro dimissionari hanno aderito a Sinistra a Libertà ".