la collocazione, la competitività del nostro Paese e della nostra città. Niente sarà più come prima.
Ma la grande crisi mondiale è venuta ad incrociarsi da noi con una crisi politica, istituzionale, morale, di altrettanta violenza, qualcosa che genera in molti paura e demoralizzazione. L’incrociarsi di queste due grandi crisi è certamente micidiale, tanto che vi è chi ha evocato un nuovo 8 settembre. Quasi tutti i commentatori parlano solo delle vicende negative che colpiscono l’Italia. Parlano solo del bicchiere mezzo vuoto. Per alcuni addirittura il bicchiere non esiste più, né pieno né vuoto, è andato in frantumi.
In realtà il bicchiere esiste e può ancora essere visto come mezzo pieno. Se tanti sono i guai, non poche sono le cose che resistono e funzionano, soprattutto nell’Italia produttiva.
Ma le ondate generate dai due tsunami incrociati, quello della crisi economica mondiale e quello della nostra crisi politico-istituzionale-morale sono molto forti, tali da giustificare la formulazione del tema sotto forma di domanda: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
L’analisi del prof. Marco Vitale tenterà di dare una risposta a questa domanda. La conferenza avrà luogo nei locali del Complesso Monumentale S.Pietro oggi alle 17:30.