Però, mentre tutti gli altri enti locali che si sono costituiti parte civile nel processo Rostagno lo hanno fatto spendendo pochissimo perché hanno scelto l’ufficio legale interno, a Campobello il Sindaco Caravà nella delibera di costituzione di parte civile ha fatto un’altra cosa…
Cosa?
Ha dato 6.000 euro ad un professionista esterno per costituirsi parte civile.
E il Comune tra l’altro neanche è stato ammesso.
No, Campobello è stato escluso.
La Giunta ha ritirato la delibera?
No. E non solo, pochi giorni fa anche nel processo Golem 2 il Comune di Campobello di Mazara si è costituito parte civile, con lo stesso importo e lo stesso importo.
Questa volta la costituzione di parte civile è stata accolta. Come si chiama l’avvocato?
L’avvocato Di Maria.
Potrebbe passare già all’incasso per i 6.000 euro del processo Rostagno?
Si, di solito avviene così: una parte delle spese è anticipata, e il resto viene pagato dietro parcella, in base alle delibera fatta. Quindi se la giunta non revoca quella delibera l’avvocato Di Maria è abilitato a fare parcella.
Perché il vostro Sindaco, Ciro Caravà, non si è affidato all’ufficio legale del Comune o a quello della Provincia, e si è affidato ad un professionista esterno?
Guardi, non è una novità. E’ proprio per questo che il Comune di Campobello è sull’orlo del dissesto finanziario.
Cioè?
Io sono consigliere comunale. E sono senza indennità da Ottobre, come tra l’altro gli assessori. Il Comune non riesce più a pagare i suoi conti, un sacco di ditte hanno crediti nei confronti del Comune di Campobello.
E la situazione dal punto di vista della legalità?
Disastrosa. Una proposta di scioglimento del Comune che non è stata accolta dal Ministro dell’Interno Maroni, consiglieri comunali arrestati…
E Campobello di Mazara va al voto…
…Con una proposta di scioglimento del Comune per infiltrazione mafiosa sul groppone…
Lei si candida?
Guardi sono molto deluso. Ho 25 anni, e non me la sento… Saranno delle elezioni falsate. Saranno candidati tutti gli affaristi della politica, i mercenari…