Nel marzo 2009 il Sindaco Giacomo Tranchida aveva approvato la nuova toponomastica che era poi passata all’approvazione della Prefettura e della Società di Storia Patria. Pochi mesi fa, per una spesa di circa €. 40.000,00, la realizzazione e fornitura delle insegne è stata affidata alla ditta Mannina Girolamo.
A distanza di trenta anni dall’ultima iniziativa assunta dal Comune nel campo della toponomastica, finalmente tantissime strade solo numerate o senza denominazione alcuna avranno il loro toponimo.
Fra le personalità alle quali saranno intitolate strade e piazze si ricordano Sandro Pertini (ex Piazza così detta Cesarò), Maria Montessori, Alessandro Panagulis, Pio La Torre, ma anche i siciliani Alberto Giacomelli, Onofrio Giovenco, Nicasio Triolo, Simone Gattoi e gli ericini Gen. Salerno, Giancristoforo Butera, prof. Camuto, Andrea Savalli, Nino Catalano, Benedetto Cafiero, Andrea Galfano, Ceo Badalucco.
La prima serie di affissioni delle insegne interesserà le zone a Valle e le Frazioni; a seguire quelle per il Centro Storico che saranno realizzate in materiale adatto alla specifica realtà ericina.
Tutti i cittadini interessati alle modifiche della toponomastica riceveranno a breve una comunicazione con le indicazioni burocratiche sull’eventuale rinnovo di documenti.
“Si è trattato di una procedura lunga e complessa, ma possiamo dire che a breve sarà fatto ordine in un settore che sta molto a cuore, e ben a ragione, ai nostri cittadini” - ha dichiarato il Vice Sindaco Laura Montanti che ha seguito le procedure della toponomastica.