Ebbene, sull'argomento oggi interviene Giulia Adamo, sostenendo che in realtà quei 10 milioni di euro non vanno alla nostra provincia, ma fanno parte di un fondo comune.
“I fondi inizialmente destinati dal Governo per Trapani e il suo aeroporto dovranno adesso essere condivisi con altre province dell'isola. Una notizia che non può vederci entusiasti e che penalizza ancora una volta il territorio trapanese”.Questo capogruppo dell'Udc all'Ars, Giulia Adamo, commentando l'approvazione in Senato dell' emendamento che assegna 10 milioni di euro alle province dell'isola che hanno subito il fermo temporaneo di tutti i voli civili causato dall’impegno del nostro Paese per la crisi Libica.
“La provincia di Trapani è stata l'unica a subire effettivamente un danno consistente a causa delle operazioni belliche – prosegue Adamo –un danno che non vedrà il giusto risarcimento. Ai toni trionfalistici di alcuni colleghi senatori siciliani, preferiamo quelli realistici. È opportuno adesso capire su che basi questi fondi saranno distribuiti tra le province siciliane e soprattutto in che tempi”.
In realtà è vero che il finanziamento è previsto per "tutte le Provincie che hanno subito una chiusura dell'aeroporto civile in seguito alle operazioni militari in Libia", ma è anche vero che l'unica provincia che ha avuto questa chiusura è solo Trapani. "Questa norma così generica - dichiarano collaboratori vicini al Senatore D'Alì - è stata voluta su pressione dei senatori della Lega. Ma in realtà nella sostanza si tratta sempre di una norma che destina soldi alla provincia di Trapani, che li impiegherà come meglio ritiene opportuno per lo sviluppo del comparto turistico".
La conferma arriva anche dall'assessore al turismo della Provincia di Trapani, Cettina Spataro (Pdl), che si dichiara "meravigliata" dalle parole di Adamo: "E' incredibile - aggiunge Spataro - che Adamo faccia dichiarazioni del genere, probabilmente dettate dal fatto che l'emendamento porta solo la firma del Senatore D'Alì. Quei dieci milioni di euro sono solo ed esclusivamente per il nostro territorio, e un deputato regionale come Adamo dovrebbe congratularsi e compiacersi di questa azione del Governo e della maggioranza in tempi di crisi".