Un punteggio che non racconta però di come la squadra abbia dominato l’intero incontro, arrivando perfino ad un + 20, di come sia apparsa determinata e costruttiva per quasi tutti i quaranta minuti, mettendo in campo un buon gioco di squadra che nelle partite precedenti non si era ancora visto. Al fischio d’inizio, la Sigel Marsala si presenta in campo con Festino, Baggioli, Sisto, Saccà e Pollina, proprio quest’ultimo autore dei primi due punti dopo pochi secondi, presto imitato da Sisto. Il gioco marsalese è lucido e tranquillo. Marsala non ha fretta, sfrutta tutte le sue forze in campo e si conquista presto un buon margine di vantaggio sui calabresi, costretti a rincorrere senza tregua. Una tripla di Festino chiude il primo quarto sul 25 a 19.
All’inizio del secondo quarto, Soverato tenta il recupero ma dopo qualche minuto di distrazione, i lilibetani riacquistano lo smalto del primo tempo, grazie anche ad una bella tripla di Sisto. Entrano in campo anche Grillo e capitan Giacalone e la loro esperienza si fa sentire. Marsala comanda e mentre Grillo centra una bella tripla, l’arbitro fischio la fine del secondo tempo. Il punteggio è fermo sul 44 – 34.
Il terzo tempo sarà il più bello, con un ottimo gioco di squadra e il pubblico che applaude. Marsala chiude sul 68 – 48.
Negli ultimi dieci minuti, la formazione marsalese si lascia però distrarre dal grosso vantaggio conquistato e permette alla squadra avversaria di infiltrarsi tra le maglie della difesa. Soverato recupera diverse lunghezze ma non c’è storia. A mettere definitivamente la firma marsalese su quest’incontro è capitan Giacalone, autore di ben due triple che fanno entusiasmare i tanti presenti.
“Siamo sulla strada giusta – dice soddisfatto Peppe Grillo, play della Sigel Marsala – dopo le due vittorie in trasferta, avevamo bisogno di vincere di fronte al nostro pubblico e così è stato. Il Soverato è una buona squadra, temibile, ma abbiamo giocato bene. La cosa più importante è che stiamo imparando a giocare di squadra. Questa è stata la nostra arma vincente”. La squadra, fatta per lo più di nuovi innesti, ieri al Palazzetto di Petrosino ha dato infatti bella prova di sé, dimostrando di aver imparato a mettere insieme la grinta di Festino e del giovane Fornasari, l’esperienza di Grillo, Giacalone e Pollina, e la velocità dell’instancabile “Baggio”.
Parziali: 25 – 19; 44 – 34; 68 – 48; 85 - 74
Pallacanestro Marsala: Grillo 3, Giacalone 11, Festino 24, Sisto 18, Pollina 4, Saccà 6, Baggioli 10, Fornasari 9
Ranieri Soverato: Rizzo 12, Vani 4, Venuto 12, Lo Giacco 20, Infenise 23, Guzzo 3