Il Messina cerca la vittoria del rilancio in casa con il S.A.Abate, Palazzolo anch'esso tra le mura amiche e trasferte insidiose per Noto e Licata.
Acireale – Nissa: scontro tra due squadre protagoniste della parte bassa della classifica del Girone I. L’Acireale continua il suo “viaggio” tra vittorie e sconfitte, l’ultima in casa del Nuvla Felice dopo essere andata in vantaggio, arricchendo il tutto con pareggi che non servono a molto per uscire dalla “zona calda”. Nel derby contro la Nissa ci sarà da vendere cara la pelle, visto che anche la compagine biancoscudata, che sembra avere risolto i problemi societari e piano piano cresce anche sul piano della prestazione, è in cerca di una vittoria che possa farli risalire visto che quella del Girone I è ancora una classifica molto corta. La squadra di Gardano dovrà fare a meno di Mautone, squalificato per cinque giornate dal giudice sportivo, dopo lo “show” di domenica. Il neo tecnico Cacciola invece dovrebbe riconfermare gli undici che hanno pareggiato domenica contro il Serre. Nel territorio nisseno, visti i risvolti societari, si è ritornato a respirare entusiasmo dunque ci si aspetta un sostanzioso numero di tifosi che seguirà la squadra in una trasferta delicatissima.
Marsala – Adrano: il big match della giornata sarà giocato al “Lombardo Angotta” di Marsala, dove gli azzurri di Sciacca vorranno continuare la loro impressionante striscia positiva, anche contro l’Adrano. Per l’occasione la dirigenza marsalese ha indetto la “giornata azzurra” in cui chiama tutti i tifosi lilibetani a partecipare alla grande festa dell’Angotta. Probabile quindi che il match si giochi in un clima festoso, che renda ancora più importante questo match. Marsala che ritroverà Fina in mezzo al campo e annovererà tra le sue fila un nuovo acquisto, quel Trezza, che la stagione scorsa regalò il gol della salvezza ai lilibetani. Nell’altra metà campo ci sarà l’Adrano di Strano, formazione che nelle ultime settimane non ha fatto bene, solo domenica scorsa, la formazione etnea è tornata a fare punti, nella sfida con il Palazzolo, quando sotto di due gol, è riuscita a recuperare sul 2-2. Dunque, marsalesi in gran forma, con un Palmiteri da 8 in pagella nelle ultime gare ed una squadra che gira come non mai. Gli etnei carichi dopo la rimonta di domenica, tenteranno di uscire definitivamente dalla crisi, anche se in un “Angotta” da serie B, sarà davvero dura.
Messina – Sant’Antonio Abate: allo stadio “San Filippo” di Messina, i peloritani allenati da Alessandro Bertoni, ospiteranno la formazione campana del Sant’Antonio Abate, cercando di scacciar via i fantasmi di Campagna e della pesante sconfitta con la Battipagliese. I campani arrivano al match con la tranquillità della metà classifica, e la possibilità di giocarsela senza problemi, sapendo anche, di avere un bomber di livello, quel Martone capocannoniere del girone, con 9 reti messe a segno sino ad ora. Bomber che invece manca al Messina, probabilmente se uno tra Corona e Ferraro, giocatori acquistati per fare la differenza, avesse messo a segno lo stesso numero di gol, adesso staremmo parlando di un A.c.r tra le prime della classe. Ed invece siamo qui a parlare di un Messina in piena zona retrocessione, di un’altra occasione persa con la Battipagliese e della necessità di vincere assolutamente la prossima sfida. I tifosi sono sfiduciati al massimo, ma, proprio questo è il momento per stare vicini a Coppola e compagni, perché domenica si può vincere e si deve vincere, assolutamente.
Palazzolo – Cittanova: la squadra guidata da mister Anastasi ,contro il Cittanova, ha la possibilità di conquistare il terzo risultato utile consecutivo, dopo le amnesie di qualche settimana fa. Il Cittanova sulla carta appare una avversario abbastanza abbordabile, visto che ha solo conquistato due vittorie in trasferta, ma il dato curioso è che queste vittorie sono arrivate contro due siciliane, ovvero Nissa e Licata. Per Bonarrigo e compagni, la possibilità di avvicinarsi ancor di più alla tsta della classifica. Il nostro auspicio è che la compagine gialloverde possa mettere in campo tutta la rabbia accumulata dopo il pareggio contro l’Adrano, finalizzando al meglio le diverse occasioni da gol che ogni partita vengono create.
Sambiase – Noto: in questo turno infrasettimanale, torna in trasferta la squadra granata che se la vedrà contro l’ultima della classe ovvero il Sambiase, formazione sette punti più giù rispetto a quella di Di Nola. Si può parlare ancora una volta di occasione d’oro per i netini, che come detto, avranno di fronte la formazione ultima in classifica e con la peggior difesa dell’intero girone I, ben 22 i gol subiti dagli uomini di Alessandro Erra. Di Nola si affiderà come sempre al duo Villa-Fontanella, con il giovane De Souza, pronto a sorprendere come successo nell’ultima gara, decisa proprio dall’ex Campobasso. Intanto il presidente Musso, promette grandi colpi di mercato, in arrivo giocatori di livello, per puntare alla zona play off. I calabresi domenica hanno fermato la capolista Acri sull’1-1, quindi, occasione si, ma, non sarà per niente semplice per Boccardo e compagni fare risultato in Calabria. Appuntamento al “D’Ippolito” di Lamezie Terme, per un incontro che potrebbe lanciare ancor di più verso le zone alte della classifica il Noto.
Valle Grecanica – Licata: difficile trasferta per gli uomini di Infantino che dopo i quattro pareggi consecutivi, hanno un bisogno disperato di ritrovare la vittoria. In trasferta contro i calabresi della Valle Grecanica però sarà tutt’altro che una passeggiata, visto i risultati che la compagine guidata da mister Dima, che dovrà fare a meno dello squalificato Citro, non concede molto tra le mura amiche. Per i gialloblu, contestati da una parte di tifosi, serve conquistare a tutti i costi i tre punti, visto che la classifica corta li vede a tutti gli effetti impelagati nella lotta per non retrocedere. Ci auguriamo che la compagine agrigentina possa ritornare a casa col sorriso, per poter così affrontare con meno pressioni la Battipagliese in trasferta.
Di seguito il programma completo della 15^ giornata di serie D:
Acireale-Nissa
Cosenza-Battipagliese
Hinterreggio-Nuvla San Felice
Marsala-Adrano
Messina-Sant'Antonio Abate
Palazzolo-Cittanova I.
Sambiase-Noto
Gelbison Serre-Acri
Valle Grecanica-Licata
Fonte:GoalSicilia