Gli azzurri di Sciacca inoltre possono diventare campioni d'inverno in caso di pareggio tra Hinterreggio e Acri.
Marsala – Nuvla Felice: Per gli uomini di Sciacca contro il Nuvla Felice non sarà di certo una passeggiata. I campani infatti giocano meglio contro le “grandi” del Girone I e gli ultimi risultati conquistati (1-1 in casa dell’Hinterreggio e 1-0 contro il Palazzolo ndr) sono la prova che questa squadra è una tra le più insidiose del torneo. Gli azzurri continuano ha portare a casa punti pesanti, ma la vittoria manca da due giornata e davanti al proprio pubblico la squadra vorrà senza alcun dubbio augurare un buon natale ai tifosi vincendo e risalendo la classifica fino al primo posto, al momento occupato dalla sola Acri. Con la squadra al completo i padroni di casa non possono che offrirci l’ennesima prestigiosa prestazione, che potrebbe coronarli campioni d’inverno nel caso in cui Hinterreggio e Acri si divederanno la posta in palio.
Acireale – Noto: Uno dei due derby siciliani, quello che vedrà gli uomini di Gardano impegnati in casa contro i ragazzi di Di Nola. Per gli etnei si tratta di un impegno molto importante, visto che la classifica è tornata ad essere preoccupante quando siamo giunti alla 17^ giornata di campionato. Per i siracusani, che finora hanno conquistato un bottino di 20 punti, l’occasione di catapultarsi in zona play off è ghiotta, soprattutto vedendo le tante compagine che fanno gruppo a quota 22 punti. Per i padroni di casa sarà l’ennesima occasione per voltare definitivamente pagina, visto che finora il vero problema è stato quello di non trovare continuità nei risultati, mentre gli ospiti dovranno sfruttare al meglio le occasioni da gol se non vogliono invece ritrovarsi improvvisamente impelagati in zona play out, sarebbe l’ennesimo treno perso per i netini.
Cosenza – Adrano: Big match di questa 17^ giornata. Gli uomini di Strano sono attesi a Cosenza in una partita che promette spettacolo. Contro i calabresi servirà una prova di carattere dei biancocelesti che devono assolutamente ritrovare i tre punti che ormai mancano da più di un mese, da quando vinsero per 0 – 1 in casa del Licata, il 30 ottobre. Contro il Messina è arrivato l’ennesimo pareggio e fortunatamente la compagine etnea continua a rimanere aggrappata al “gruppetto” delle grandi, in piena zona play off. Però, i punti pesanti persi in più di un mese e mezzo di partite, impongono alla squadra che ha guidato la classifica per la prima parte della stagione, di trovare una vittoria importante che li metterebbe in una botte di ferro prima dell’inizio del girone di ritorno. Intanto l’attaccante Arcidiacono, passato proprio al Cosenza da poche ore, potrà giocare già la sua prima partita da ex contro i siciliani che intanto pensano a Catania del Messina per sostituirlo.
Messina – Cittanova: Arrivati al giro di boa ci aspettavamo di vedere i giallorossi in ben altra posizione in classifica, ma i vari problemi di gioco, la scarsa continuità nei risultati e i vari problemi societari con gli stipendi non pagati, oggi vedono la compagine peloritana in una zona in classifica sicuramente, per il valore tecnico della squadra, non adeguata. L’obiettivo dichiarato era la vittoria del campionato, ma al momento il magro bottino di 17 punti condanna gli uomini di Bertoni alla zona play out. Nell’ultima uscita la compagine giallorossa ha conquistato un buon punto in casa dell’Adrano e adesso contro Cittanova ha la possibilità di uscire dalla “zona calda” e fare il primo passo verso una risalita da completare sin dalle prime battute del girone di ritorno. Di fronte una buona squadra ,compatta e capace di sorprendere gli avversari nel loro momento migliore. I numeri dicono che i calabresi hanno quasi sempre sfatato i pronostici, l’ultimo in ordine di tempo nella partita contro il Palazzolo dove i biancoverdi vincendo per 1 – 2 al “Salustro” hanno sancito l’esonero di mister Anastasi.
Palazzolo – Nissa: L’altro derby siciliano della giornata vede di fronte due squadre che non attraversano entrambe un buon momento, ma la loro posizione in classifica è totalmente differente. Il Palazzolo, nonostante non possa brindare per l’esito delle ultime uscite, fa parte del “gruppetto” composto da cinque squadra a quota 22 punti, in piena zona play off; la Nissa invece non riesce a dare continuità alla poche cose che di buono ha fatto vedere e l’ultima posizione in calssifica ormai è stabile. In un derby si sa però che non si può dare pero ai pronostici, certo i gialloverdi sulla carta hanno qualcosa in più, ma siamo sicuri che i biacoscudati venderanno cara la pelle al “Salustro”. Il tecnico Galfano dovrà fare a meno di Romeo, mentre mister Cacciola potrà contare sulla squadra al completo. Ci auguriamo di vedere un match emozionante, sia in campo che sugli spalti, tra due squadre che riescono a dare il meglio nei momenti più difficili.
Licata – Sant’Antonio Abate: A chiudere il programma delle siciliane, impegnate nell’ultima giornata del girone d’andata, è il Licata che attende in casa il Santa’Antonio Abate. La compagine agrigentina viene dall’ennesimo pareggio, risultato prestigioso visto che è maturato in casa della Battipagliese, contro una delle squadre più insidiose del torneo. Intanto ad inizio settimana la società ha scelto Peppe Balsamo come momentaneo sostituto del dimissionario Infantino, in attesa di individuare la persona giusta per guidare la squadra in alto. Nel frattempo il “traghettatore” vuole giocarsi le sue chance per una riconferma, ma l’avversario campano non è certo il migliore d’affrontare, soprattutto se a disposizione hai una squadra dimezzata dalle squalifiche pesanti che vedono Calcagno fuori due match, mentre Pira e Zummo fuori per una giornata. L’arma in più degli agrigentini, che devono uscire immancabilmente dalla zona play out, potrebbe essere il pubblico del “Liotta” che si è sempre differenziato per la forte passione verso i colori gialloblu. Aspettiamoci una bella partita tra due squadre che si equilibrano e che scenderanno in campo con la stessa “fame”.
Da: GoalSicilia